milano pink parade

Un esercito di runner per le strade: la passione nasce in lockdown

Un esercito di runner per le strade d’Italia. Le ricerche online confermano la passione nata, per molti, durante il lockdown. Lo studio di SEMrush garantisce la nostra nuova passione: la corsa

Durante il lockdown della scorsa per le strade e per i parchi si vedevano correre molti runner. Alcuni di vecchia data, altri ai primi passi. Approfittavano dell’attività fisica per concedersi una piccola evasione. Sono sempre di più gli appassionati alla corsa che hanno mantenuto nei mesi questa sana abitudine.

A confermarlo, oltre ai runner che continuiamo a vedere allenarsi, ci pensano i dati dello studio condotto da SEMrush. Si tratta dell’azienda leader nella gestione della visibilità online e piattaforma SaaS di content marketing, che ha analizzato le ricerche di milioni di utenti in Italia, attraverso lo strumento SEMrush Traffic Analytics. I numeri. Da febbraio a giugno 2020, sono cresciute dell’83% le ricerche online con finalità di acquisto per scarpe da running. Dell’80% quelle per maglie da corsa. Del 49% quelle relative ai reggiseni sportivi e del 22% quelle per i contapassi. Tutti prodotti indispensabili per chi decida di darsi al running.

Brand e i negozi online? Anche in questo caso i numeri parlano chiaro. Le statistiche ci portano a “scarpe Nike” – quasi il 90%. Outif Asics, scarpe da running dell’Adidas a +23%, Saucony running a +26% e così via.

La corsa è un’attività fisica che fa molto bene alla salute e all’umore. Può essere svolta praticamente ovunque e non implica l’utilizzo di attrezzi complicati o costosi. – Così Fernando Angulo, Responsabile della comunicazione di SEMrush – Leggendo i dati, ci fa piacere notare come gli utenti in in questi mesi si siano dedicati al proprio benessere e alla propria fisica. E, ancora di più, che non si sia trattato di un’infatuazione passeggera, ma di una vera e propria passione. O l’inizio di un nuovo stile di vita, come continuano a confermare anche i dati degli ultimi mesi”.

I runner non si fermano nemmeno dopo l’. Da luglio a le ricerche online di giacche da corsa sono cresciute del 1.000%. Si tratta dell’item con l’incremento maggiore in assoluto dall’inizio dell’anno. Cresce anche l’interesse per i joggers, a +50%, di maglie da corsa, probabilmente per acquistarne di più pesanti, a +29%, di calze da running, a +24%, e di scarpe da running, a +22%. O nasce una nuova – discutibile moda per tutti i giorni oppure è proprio vero, siamo un popolo di runner.

Il nostro canale dedicato allo Sport QUI