30th

Luglio

Milano Bike City 2019, la città corre in bicicletta

Milano Bike City 2019, la città corre in bicicletta. Dal 14 al 22 settembre  torna il festival diffuso dedicato alla bici. Tra gli eventi, il tour in bicicletta sulla scia di Leonardo, alla scoperta del genio italiano

Al tour in bicicletta sulle tracce di Leonardo a Milano, modestie a parte, ci abbiamo pensato prima noi di Milanodabere.it con il nostro progetto che potete scoprire qui. Certo, noi viaggiamo ‘facile’ con l’e-bike di ultima generazione. Milano Bike City 2019 invece pensa alle due ruote in giro per tutta la città e non solo.

Il festival diffuso della bicicletta torna dunque alla sua seconda edizione dal 14 al 22 settembre per tutta Milano. Si tratta di un cartellone di oltre cento eventi proposti da operatori, associazioni e aziende impegnate nella sostenibilità. Per coinvolgere tutti i cittadini in modo trasversale e inclusivo. Ancora, per scoprire il potenziale ciclabile della città, promuovendo uno stile di vita sostenibile.

Luoghi d’arte, silent musi tour, aperitivi a tema, film e molto altro

Una full immersion per il capoluogo lombardo con itinerari e percorsi su due ruote alla scoperta dei luoghi d’arte. E poi ancora momenti di incontro a tema sulla mobilità sostenibile e turismo. Silent music tour, presentazioni di libri, aperitivi a tema, eventi per famiglie, film e molto altro.

Milano Bike City 2019 coincide con la settimana europea dedicata alla mobilità, European Mobility Week, che punta l’attenzione sul sostegno a pedoni e ciclisti. “La manifestazione nasce dal basso – spiegano gli organizzatori di Milano Bike City 2019 – con tanti eventi proposti dai cittadini stessi che possono partecipare e proporre fino al 31 luglio le proprie idee per essere presenti nel cartellone della manifestazione“. Le candidature vanno inviate entro fine mese attraverso il sito milanobikecity.it alla voce partecipa.

Gli appuntamenti da non perdere

Costeggiando l’Adda ai parchi agricoli di Milano Sud. Anche quest’anno Milano Bike City ha allargato il suo raggio d’azione proponendo, in collaborazione con la Regione Lombardia, incontri e tour per esplorare hinterland, zone poco conosciute da riscoprire. Da Chiaravalle a Corvetto, pedalando alla scoperta delle bici pieghevoli che con pochi gesti diventano piccole e poco ingombranti (in programma venerdì 20, percorso accompagnato da un ‘aperitivo pieghevole’).

E poi ancora. Dai Navigli al Castello Sforzesco fino a toccare altre città della Lombardia con i Tour in bicicletta sulla scia di Leonardo, anche in lingua straniera. Un giro per riscoprire il genio italiano, in occasione dei 500 anni dalla morte. Ospite di Milano Bike City 2019 anche l’anteprima milanese di GAMBE, il docufilm realizzato dalla Fondazione Michele Scarponi per affrontare il tema della violenza stradale e quindi della sicurezza stradale, mettendo al centro la persona, l’utente fragile, il disabile, i bambini, i pedoni e i ciclisti.

AbbracciaMI e MakeMImove

Domenica 15 settembre si svolge anche la pedalata di AbbracciaMI (Abbracciamo Milano in bicicletta). Si tratta di un tour di 60 chilometri attorno alla città. Ancora, durante il weekend conclusivo di Milano Bike City 2019 si svolge la granfondo Dj100. Linus e Radio Deejay sono in prima fila per la promozione del ciclismo con la Dj100 che si è meritatamente conquistata il ruolo di granfondo di Milano. Le iscrizioni alla Dj100, prevista domenica 22 settembre, con inaugurazione del village a City Life già da sabato 21, sono aperte sul sito.

Con Milano Bike City 2019 torna anche MakeMImove, il premio che sostiene le realtà associative, private e commerciali che operano sul territorio milanese e che svolgono attività di promozione della ciclabilità a Milano. Il premio è gestito in collaborazione con Make a Cube³, il primo incubatore e acceleratore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale e ambientale.

Come partecipare a Milano Bike City 2019

Chiunque può partecipare a Milano Bike City 2019 organizzando un evento ciclistico di qualsiasi genere o un’attività rivolta ai ciclisti o ai potenziali ciclisti. Nel sito di Milano Bike City ci sono i moduli per aderire: milanobikecity.it/partecipa. Buona pedalata!

Scoprite anche:
In sella a una Brinke Bike pedalare è una passeggiata
Leonardo 500: un infinito calendario di eventi

Comments are closed.