The Covid Dilemma: la campagna della Regione

Si chiama The Covid Dilemma ed è la campagna di sensibilizzazione di in relazione all’emergenza sanitaria in corso per

Gli scenari purtroppo sono due e opposti, ma una sola è la decisione sensata da prendere. Due questioni poste davanti agli occhi dei cittadini della Lombardia. Si chiama dunque The Covid Dilemma ed è la nuova campagna di Regione Lombardia. The Covid Dilemma si vuole porre l’obiettivo di ricordare a tutti i cittadini che il virus in questione si batte insieme. Basta solo fare il possibile per poter rispettare alcune semplici regole.

La campagna insiste con un gioco di contrapposizioni tra alternative insostenibili. Lo fa attraverso una serie di domande retoriche e senza tanti giri di parole. Regione Lombardia pone così i suoi cittadini di fronte a un finto dilemma. Seguire le regole anti-contagio oppure pregiudicare la salute di tutta la comunità? I protagonisti sono quindi tutti i cittadini lombardi alle prese con Covid dilemma. Ovvero una sintesi dei vari tanto doverosi quanto inquietanti dubbi e circa, ancora, le resistenze nell’adottare quotidianamente comportamenti corretti e adeguati al contenimento del virus stesso.


La campagna parla a tutti – ragazzi, giovani adulti, uomini, donne, anziani. E lo fa nell’interesse di tutti. I cittadini sono chiamati singolarmente alla tutela della salute pubblica attraverso un atto di responsabilità, nella consapevolezza che in questo momento l’agire individuale interessa un’intera collettività. La campagna si può visionare, praticamente, dappertutto. Sui social, in giro per la città. Con la speranza che possa essere d’aiuto e che possa contenere la crescita della curva.