Scuola e Covid: al via la formazione a distanza

: al via la Formazione a Distanza -Ministero Istruzione per i referenti Covid. Tutte le informazioni pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità

Scuola e Covid. Al via un percorso formativo per insegnanti, personale scolastico e professionisti sanitari per monitorare e gestire possibili casi di contagio nelle scuole. L’iniziativa prende il via grazie alla collaborazione fra Istituto Superiore di Sanità e Ministero dell’Istruzione. Nasce per accompagnare gli Istituti scolastici nelle “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”.

L’obiettivo del percorso formativo, online, è fornire un supporto operativo ai decisori e agli operatori nel settore scolastico. Ancora, nei Dipartimenti di Prevenzione a pieno titolo coinvolti nel monitoraggio e nella risposta a casi sospetti e/o confermati a scuola di Covid. Attuare strategie di prevenzione a livello comunitario.


La formazione

Si tratta di due corsi gratuiti disponibili fino al 15 dicembre 2020. Fruibili su piattaforma EDUISS e che potranno ospitare fino 70mila partecipanti, con possibilità di estensione.

Il primo Corso per personale scolastico ed educativo è riservato alle figure professionali della scuola designate a svolgere il ruolo di referente scolastico Covid.

Il secondo Corso ECM per professionisti sanitari è riservato al personale dei Dipartimenti di Prevenzione (DdP) incaricato di svolgere la funzione di referente Covid per l’ambito scolastico. Possono accedere al Corso anche i Medici di Medicina Generale (MMG), i Pediatri di Libera Scelta (PLS) nonché i componenti delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) che desiderano essere formati sulle indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia.

Al termine del Corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare gli elementi operativi per la preparazione, il monitoraggio e la risposta a potenziali casi o focolai a scuola.

Il tempo previsto per la fruizione di ciascun Corso è di 9 ore e prevede il rilascio di 11,7 crediti ECM. Per modalità di iscrizione e ulteriori informazioni consultare il sito a questo link.

Il nostro canale Salute QUI