Ordinanza: mascherina obbligatoria all’aperto, ecco quando

Dal 15 luglio la mascherina all’aperto sarà obbligatoria solo in assenza del distanziamento. Tutti i nuovi provvedimenti e fino a quando sono validi

Il presidente di Regione Lombardia Fontana firma la nuova Ordinanza che prevede, anche, la mascherina obbligatoria ancora, all’aperto e in assenza di distanziamento. Le disposizioni hanno validità da mercoledì 15 luglio fino a venerdì 31 luglio 2020, salvo dove diversamente indicato.

Nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, la mascherina è dunque obbligatoria, o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca. Nei luoghi all’aperto la mascherina va sempre portata con sé. Deve essere obbligatoriamente indossata qualora non sia possibile mantenere costantemente la distanza di sicurezza di almeno un metro da altre persone che non fanno parte dello stesso gruppo familiare.
Il personale che presta servizio nelle attività economiche e sociali deve sempre indossare la mascherina, a prescindere dal luogo in cui l’attività viene svolta.

Non sono soggetti all’obbligo di indossare la mascherina i bambini al di sotto dei sei anni, o i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e le persone che interagiscono con loro. Ancora, la mascherina non è obbligatoria nemmeno per coloro che svolgono intensa attività motoria o intensa attività sportiva. Rimane l’obbligo di indossare la mascherina alla fine dell’attività stessa e di mantenere le corrette distanze interpersonali.

Nella stessa ordinanza, compaiono altre novità. Tra queste si segnalano il permesso il ballo di coppia senza distanziamento tra congiunti. Questo deve avvenire negli spazi esterni di e sale da ballo, e in altre attività danzanti all’aperto. Ancora. nelle attività ricettive, uffici aperti al pubblico, servizi alla persona è consentita la messa a disposizione di riviste, quotidiani e materiale informativo. Dovrebbe avvenire possibilmente in più copie. Da consultare previa igienizzazione delle mani. Per tutti i nuovi provvedimenti cliccare qui.

Il nostro Canale Salute QUI