Ondate di calore estate 2020, Milano sotto controllo

Attivo il sistema nazionale sulla previsione delle ondate di calore dell’estate 2020 in relazione all’epidemia di Covid-19. Milano è tra le città controllate

Il Ministero della Salute avverte. Prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto delle persone più fragili. Per questo motivo vengono pubblicati i bollettini sulle ondate di calore in Italia previste per l’estate 2020. Tra le città monitorate anche la nostra, Milano. Insieme a Brescia, Venezia, Firenze, Roma e molte altre ancora.

I bollettini sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio. Nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero. Vengono pubblicati a partire da metà maggio e fino a metà settembre. Un sistema operativo dislocato in alcune città italiane per permettere di riconoscere, giorno per giorno, le condizioni meteo climatiche a rischio.


L’argomento relativo alle ondate di calore per l’estate 2020 è di fondamentale importanza. In particolare, sostiene il Ministero, in relazione all’epidemia legata al Coronavirus e alla sua evoluzione. Di conseguenza le attività relative al 2020 saranno rimodulate tenendo conto del concomitante rischio legato all’epidemia in corso.

Per consultare i bollettini sulle ondate di calore si può anche scaricare la App Caldo e Salute, realizzata dal in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio – ASL Roma 1. Dal portale del ministero è possibile scaricare numerosi opuscoli relativi alle ondate di calore. Informazioni rivolte alla popolazione generale e agli operatori del settore (medici, personale delle strutture per gli anziani, personale che assiste gli anziani).

La Regione Lombardia, infine, ha infatti diffuso le dieci regole d’oro da seguire, in particolare rivolte ai più anziani e ai cittadini più fragili. Dieci regole d’oro per combattere l’emergenza caldo in città. A questo link tutte le informazioni sul progetto Il bello del caldo: le regole per affrontare il caldo estivo.

Il nostro canale Salute QUI