Columbus Multidisciplinary Sleep Center

Disturbi del sonno? Columbus Multidisciplinary Sleep Center

Columbus Multidisciplinary Sleep Center, un centro polispecialistico per i disturbi del sonno in cui medici, chirurghi ed esperti AIMS lavorano in sinergia

Il sonno costituisce un elemento fondamentale della nostra esistenza. Dalla sua durata e, soprattutto,
dalla sua qualità dipende il nostro benessere psicofisico. Si stima che in Italia circa 8 milioni di persone siano affette da disturbi del sonno. Dal semplice russamento alle apnee, all’insonnia e all’ipersonnia. Con molteplici ripercussioni sulla vita sociale, lavorativa, familiare. E, non ultimo, sullo stato di salute.

I disturbi del sonno, infatti, possono rappresentare un importante fattore di rischio per l’insorgenza di nuove patologie. Qualche esempio? Disordini di natura cardiovascolare, neurologica, metabolica, renale e così via. O per un aggravamento di condizioni patologiche già esistenti, come abbondantemente dimostrato dalla ricchissima letteratura scientifica in merito. Da qualche anno, inoltre, le novità introdotte in campo legislativo in merito alla regolamentazione del conseguimento/rinnovo della patente di guida nei pazienti con disturbi del sonno hanno reso necessario lo sviluppo di tecnologie innovative. Tecnologie in grado di trattare la patologia avvalendosi di un ventaglio di opzioni terapeutiche efficaci. E, al contempo, adattate alle esigenze e allo stile di vita del singolo paziente.


Columbus Multidisciplinary Sleep Center, percorsi diagnostici e terapeutici personalizzati

Con questo scopo è nato il Columbus Multidisciplinary Sleep Center, un centro polispecialistico in cui medici e chirurghi, esperti AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno) lavorano in sinergia. Realizzano un percorso diagnostico e terapeutico personalizzato, sia nel bambino sia nell’adulto, basato sull’impiego di tecnologie all’avanguardia in questo campo.

Presso il Columbus Sleep Unit Center è possibile usufruire di numerose prestazioni. Visita specialistica otorinolaringoiatrica, visita neurologica, visita odontoiatrica, visita maxillofacciale. Ancora, polisonnografia/monitoraggio cardiorespiratorio completo, sleep endoscopy. Chirurgia del russamento e chirurgia delle apnee del sonno. Inoltre: adattamento a CPAP (continuous positive airway pressure), confezionamento di oral appliance personalizzati. Visita psichiatrica, visita neuropsichiatrica infantile. Agopuntura, psicodiagnosi, terapia cognitivo comportamentale, colloqui psicologici.

Per maggiori informazioni e per prenotare un appuntamento: columbus3c.com

Scopri anche:
La vertigine, caratteristiche e cure
Diagnosi integrata, quando è fondamentale
Dolore cronico, come combatterlo