Coronavirus ultimi provvedimenti fino al 31 luglio

Gli ultimi provvedimenti presi da e validi fino al 31 luglio 2020 prevedono il prolungamento dell’obbligo della mascherina e altre novità. Ancora, le regole da seguire per l’emergenza caldo

Gli ultimi provvedimenti di Regione Lombardia – nuova Ordinanza n. 580 – prevedono disposizioni valide fino a venerdì 31 luglio 2020, salvo dove diversamente indicato. Tra questi ancora l’obbligo delle mascherine.  Nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, è obbligatorio infatti indossare una mascherina o qualsiasi indumento a protezione di naso e bocca. Nei luoghi all’aperto la mascherina va sempre portata con sé. Deve essere obbligatoriamente indossata qualora non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro.

Tra gli ultimi provvedimenti in relazione all’obbligo della mascherina si precisa ancora che questa non è obbligatoria per i bambini al di sotto dei sei anni o disabili non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e le persone che interagiscono con loro.


Non è obbligatorio l’uso della mascherina nemmeno per coloro che svolgono intensa attività motoria o intensa attività sportiva. Rimane l’obbligo di indossare la mascherina alla fine dell’attività stessa e di mantenere le corrette distanze interpersonali.

Tra gli ultimi provvedimenti in tema di prevenzione e lotta alla diffusione del virus anche alcune importanti raccomandazioni. Come la misurazione della temperatura dei clienti (obbligatoria in caso di accesso ad attività di ristorazione con consumazione al tavolo e per l’accesso ai parchi tematici, faunistici e di divertimento). Per il testo della nuova ordinanza per intero cliccare qui.

Le regole da seguire per l’emergenza caldo

Regione Lombardia ha infatti diffuso anche le dieci regole d’oro da seguire, in particolare rivolte ai più anziani e ai cittadini più fragili, per combattere l’emergenza caldo in città. A questo link tutte le informazioni sul progetto Il bello del caldo: le regole per affrontare il caldo estivo.

Il nostro canale Salute QUI