Coronavirus, mascherine e guanti: istruzioni per l’uso

Dall’esperta biologa di Fondazione Veronesi, una serie di indicazioni importanti da seguire in questo periodo di allarme per capire come usare correttamente mascherine e guanti

Allarme Coronavirus, come usare mascherine e guanti? Come sanificare in caso di eventuale riutilizzo? Quali accorgimenti? Una serie di preziose indicazioni per l’uso nel video tutorial di Agnese Collino, biologa e supervisore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi e pubblicato proprio tra le pagine della Fondazione stessa. “Usare guanti e mascherina nella maniera più corretta possibile è estremamente importante (…), bisogna poi lavare le mani, mantenere la distanza interpersonale, perché sia guanti che mascherine non hanno un’efficacia del 100%“.

Quali mascherine?

Le mascherine chirurgiche riducono il rischio che chi le indossa possa contagiare gli altri. Fermano quindi una buona parte delle goccioline emesse dalla bocca e dal naso quando tossiamo, starnutiamo, parliamo. Non impediscono un eventuale ingresso del virus. In altre parole, dunque, se tutti la usiamo, siamo sicuramente tutti più protetti. A proteggere dal contagio altrui sono le mascherine con filtro FFP2 o FFP3. Riservate al personale medico e a chi deve assistere un malato.


Gli altri accorgimenti oltre a mascherine e guanti

In caso di uscita, prima di indossare mascherina e guanti, è necessario legarsi i capelli, consiglia la biologa, ed evitare gioielli o pendenti che possano dare fastidio e quindi darci l’occasione, anche se inavvertitamente, di toccarci ulteriormente il volto.

Prima di uscire e di indossare mascherine e guanti, ancora, è opportuno lavare correttamente le mani. La mascherina chirurgica si prende poi con il ferretto verso l’alto, si allarga a ventaglio e la si adatta al viso per fare in modo che possa essere stabile. Il consiglio è di lavarsi nuovamente le mani per poi indossare i guanti. I dispositivi non si tolgono per tutto il tempo, “Nemmeno per fumare una sigaretta”. È opportuno ancora saper togliere mascherine e guanti correttamente una volta tornati a casa.

Nel video tutte le indicazioni da seguire:

Leggi anche:

Allarme Niguarda sui disinfettanti fai da te
Comportamenti per famigliari a carico di persone in isolamento
Come raccogliere i rifiuti domestici in emergenza sanitaria