L’importanza del cuscino cervicale per il riposo notturno

L’importanza e i benefici del riposo sono fattori fondamentali per lo stato di salute dell’uomo. A prescindere dal lavoro che svolgiamo e dallo stile di vita che conduciamo, il riposo rappresenta quel momento di ciascuna giornata in cui il nostro corpo recupera le energie spese. Inoltre, ci permette anche di ottenere migliori prestazioni in termini di efficienza lavorativa e benessere quotidiano

Il sonno costituisce il momento chiave del riposo, non solo per quanto riguarda la quantità e le ore spese, ma anche per la qualità. Il sonno, infatti, è un meccanismo naturale di cui non conosciamo ancora tutti i segreti, ma che incide molto sul nostro benessere. È soggetto, inoltre, a diversi fattori e turbamenti che ne alterano la qualità. Dormire in modo errato e in condizioni non ottimali pregiudica sia nel breve che nel lungo periodo la qualità della vita che svolgiamo quotidianamente.

Un fattore che incide notevolmente sulla qualità del sonno e quindi sul riposo è la postura a letto

Una postura corretta da mantenere quando si dorme costituisce un importante ruolo nella prevenzione del mal di schiena e di diverse patologie legate alla cervicale. La postura che è considerata essere la migliore e più idonea mentre si dorme è quella supina (a pancia in su), con l’utilizzo di un cuscino basso e disponendo le proprie braccia lungo i fianchi.


Sono ulteriormente utili e preziosi piccoli sostegni da inserire al di sotto delle ginocchia e della vita. In questo modo si mantiene la curva naturale alla colonna verticale nelle zone inferiori del corpo. Le posture invece che sarebbe preferibile evitare o limitare sono quella a pancia in giù e di lato con le braccia poste in avanti. Nella prima si costringe la testa a stare di lato causando uno stress per il collo che può portare a fastidiosi dolori, specie alla cervicale. Nella seconda a soffrire sono invece le spalle e le braccia, a causa di una pressione notevole sui nervi.

Un’ottima soluzione al problema, specialmente in ottica di prevenzione, è rappresentata dal cuscino cervicale e dal materasso ortopedico

Questi, infatti, se progettati e realizzati idoneamente, costituiscono uno strumento di prevenzione a problemi alla cervicale e alla schiena efficaci per aiutare a diminuire il dolore. I cuscini non sono, però, tutti uguali e vanno scelti con cura.

Tra tutti, i prodotti targati Tempur hanno una tecnologia e forme studiate specificatamente per scopi ortopedici. Il cuscino cervicale Tempur è studiato e realizzato per chi ha bisogno di particolari accorgimenti riguardanti la cervicale e la schiena. Tutti i cuscini prodotti da Tempur sono realizzati con materiali ergonomici, dove le fodere sono estraibili e lavabili ed ipoallergeniche.

Per quanto riguarda i problemi alla cervicale, i cuscini Tempur, con le linee Original e Original Queen, offrono un maggiore sostegno alla zona cervicale e contribuiscono ad allineare correttamente la colonna verticale, sostenendo testa, collo e spalle e alleviandone i fastidi. Per chi invece, oltre a disturbi cervicali soffre di problemi relativi al russare, il cuscino Millenium è un utile alleato, grazie infatti al suo bordo a ribaltamento anteriore che permette un sostegno ideale alle vertebre superiori per chi risposa sulla schiena.

Con il guanciale Ombracio, invece, si ha un cuscino facilmente adattabile a svariate posizioni di riposo per facilitare al meglio la respirazione durante il sonno. Per un riposo ancora più dolce e per chi soffre parecchio di cervicale, ci sono invece i cuscini Classic Queen e Symphony. Il primo fornisce un comfort allevia-pressione con una sensazione più morbida rispetto ai guanciali cervicali, apportando un corretto sostegno e posizionamento ortopedico, il secondo invece con i bordi leggermente arrotondati e più resistenti permette di mantenere la corretta posizione durante il sonno.

Visti i benefici e le possibilità che offrono, i cuscini per la cervicale risultano essere un ottimo strumento di prevenzione e un vero e proprio alleato per un buon sonno e un idoneo riposo.

Scoprite QUI il nostro canale Wellness