Beauty, spa. beautiful face

Donne over 50 sempre più in forma: ecco perché

Avere cinquant’anni oggi ha tutto un altro sapore rispetto a qualche decina di anni fa. Le donne di oggi infatti sono più attente al loro aspetto esteriore e tendono a curare il proprio corpo anche durante e dopo la menopausa, stando attente ad equilibrare la propria dieta alimentare in base al calcolo del peso ideale in menopausa e dedicandosi anche all’attività fisica

Le donne over 50, infatti, amano sentirsi bene con loro stesse e a proprio agio nel loro corpo. Guardano alla bellezza sotto tutt’altro punto di vista, più consapevole e sicuramente più maturo.

Non dimostrano affatto l’età che hanno probabilmente perché sono nel pieno della loro esistenza, della carriera e degli affetti. Si sentono ancora giovani e vive perché hanno ancora molto da dare e altrettanto da fare che le tenga impegnate.


Ci sono poi coloro che sono ancora in cerca del grande amore, o che magari si ritrovano di nuovo in pista dopo la fine di un primo matrimonio. Quelle che invece si cimentano nella ricerca di un nuovo lavoro, che magari le soddisfi maggiormente rispetto a quello vecchio. Le cinquantenni di oggi, insomma, hanno ancora molto da fare e da dare. Al contrario di quelle donne che fino a qualche anno fa si sentivano arrivate una volta raggiunti i fatidici cinquanta.

Hanno sicuramente un approccio diverso alla vita rispetto a quello che avevano le loro madri. Le cinquantenni di oggi sono il gruppo più attivo sotto il punto di vista dei consumi grazie alla disponibilità economica che hanno. Ma anche grazie alla voglia di fare e di mettersi in gioco che le contraddistingue rispetto alle over 50 di qualche anno fa.

Soprattutto dopo la menopausa la donna si sente come se stesse vivendo una seconda giovinezza, che la sprona a provare nuove cose come imparare a ballare un qualche tipo di danza. Oppure imparare una nuova lingua, viaggiare di più. A cinquant’anni la donna si butta in nuove attività come i corsi in palestra, lo yoga o weekend fuori porta all’insegna della cultura, dell’arte o del buon cibo.

Si dedica maggiormente anche allo shopping, ora che i figli sono abbastanza grandi da prendersi cura da soli e lei ha più tempo da dedicare a sé stessa, ai suoi interessi e alle sue passioni.

Tra le caratteristiche principali delle cinquantenni di oggi c’è la varietà di sfaccettature che le contraddistingue da tutte le altre donne. Le cinquantenni di oggi infatti sono nate durante i mitici anni Sessanta. Caratterizzati da eventi socio-politici e culturali importanti che hanno influenzato e modificato profondamente valori, aspirazioni e stile di vita delle generazioni successive.

Sono gli anni in cui gli italiani scendono in piazza a manifestare per i loro ideali politici. Si affermano i media e la cultura pop. L’invenzione della minigonna permette alla donna di abbandonare quell’immagine formale che le era stata affibbiata per andare in contro ad una maggiore libertà e autonomia.

Tutte queste caratteristiche hanno permesso così alle donne over 50 di oggi di sentirsi migliori delle loro madri. Proprio perché hanno preteso (anche se non sempre l’hanno ottenuta) una maggiore parità tra i sessi.

Hanno quindi la capacità di adattarsi a qualunque avvenimento e sono in grado di andare in contro ad eventuali imprevisti senza subirli. Ma, piuttosto, reagendo nel modo migliore grazie alla saggezza che hanno sviluppato nel corso della loro vita. La stessa saggezza che permette loro di reagire con positività anche ai mutamenti del loro corpo in seguito al naturale corso di fenomeni fisiologici come la menopausa.

Non si lasciano scoraggiare dalla menopausa ma, anzi, hanno voglia di prendersi cura di se stesse e di mantenersi in forma e in salute e non si spaventano davanti all’arrivo delle tanto temute rughe.

Il loro approccio al tempo che passa è sicuramente più positivo rispetto a quello che hanno le donne più giovani. Sono più energiche, determinate e appassionate.

Non vanno considerate però donne “senza età” ma, piuttosto, donne che non hanno più paura dell’età e del tempo che passa. La loro maturità e la loro esperienza, infatti, fanno sì che siano in grado di vedere il proprio corpo ancora bello e femminile, curato e seducente. E, molto importante, non sentono più il bisogno di dover dimostrare qualcosa a qualcuno. Anche sotto il punto di vista sentimentale, le donne over 50 risultano più attraenti, anche agli occhi degli uomini più giovani. Proprio grazie alla loro maturità e self confidence non
solo nella vita di tutti i giorni ma anche a livello sessuale che permette loro di instaurare un rapporto più complice e diretto.

La loro autonomia, consapevolezza e sicurezza le rende più attraenti, perché non hanno bisogno di continue conferme, così come la loro voglia di buttarsi in nuove avventure o attività che avrebbero voluto vivere da giovani ma che per un motivo o per un altro non hanno potuto svolgere, proprio come dedicarsi maggiormente alla cura del proprio corpo partecipando a corsi in palestra, di yoga o pilates, oppure dedicando maggior tempo alla propria cultura, dedicando più tempo alla lettura o, perché no, iscrivendosi all’università o a qualche corso che stuzzichi il loro interesse.