Il pomodoro, protagonista della dieta mediterranea

Come ritrovare una corretta alimentazione dopo la quarantena

Siamo sempre stati ai fornelli e molto probabilmente, complici la noia e lo stress, durante il lockdown abbiamo mangiato molto di più. Come ritrovare una corretta ora, dopo la e con l’inizio dell’estate? Dal Ministero della Salute, una serie di consigli dedicati ai corretti stili di vita

L’attuale situazione di emergenza pandemica per la diffusione del Coronavirus ha fatto assumere al Governo italiano delle misure di contenimento. Stare a casa, spostarci il meno possibile, un comportamento rigoroso che per lunghi mesi abbiamo rispettato. Un lockdown che ha decisamente comportato un notevole cambiamento dei nostri stili di vita, anche per il controllo delle nostre abitudini alimentari. Ci siamo abbuffatti, ci siamo svagati impastando pane, pizza, il forno non ha mai smesso di funzionare. Come fare allora, adesso, dopo quarantena, a seguire di nuovo una corretta alimentazione?

Dev’essere “Varia e bilanciata“, pubblica il Ministero della Salute, deve “Garantire un apporto completo di tutte le sostanze necessarie al buon funzionamento dell’organismo“. E dunque vanno assunti cibi tenendo conto dei diversi gruppi alimentari, dai cereali ai legumi, dalla frutta agli ortaggi, dalla carne a uova, latte e derivati. Bisogna combinare alimenti diversi, per avere la giusta dose di energia e di apporto calorico giornaliero di cui abbiamo bisogno.


Una serie di consigli pratici per l’alimentazione in estate e per alleggerirci dopo la quarantena

Bere acqua in abbondanza, almeno un litro e mezzo al giorno. Limitare l’uso di sale e di zucchero, di bevande zuccherate e di grassi. Variare le scelte dei piatti. Ancora, è opportuno consumare alimenti che forniscano almeno 25 grammi di fibra alimentare al giorno.

Come in ogni altro periodo della nostra vita, anche ora che siamo in estate e abbiamo bisogno di alleggerirci dopo la quarantena è importante fare una sana colazione, evitare di saltare i pasti principali e consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno (meglio se 2 di frutta e 3 di verdura) arrivando almeno a 400 grammi, variando i colori dei vari prodotti.

Ai fini di una corretta alimentazione si legge tra i consigli del Ministero: consuma quotidianamente cereali (pane, pasta, riso ecc.), privilegiando quelli integrali; mangia pesce almeno due o tre volte alla settimana, privilegia il consumo di carni bianche, limitando quello di carni rosse. Includere, nella , almeno tre o quattro volte a settimana i legumi, perché fonte i proteine e fibre.

Non esagerare con l’olio, privilegia la cottura a vapore, alla piastra o al cartoccio, limitare la quantità di alcol. Ok, però, con attenzione, un brindisi è concesso.

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