san valentino mete originali

Weekend di San Valentino: 4 idee originali

Weekend di San Valentino sott’acqua o nel cuore delle Dolomiti. Oppure a tutto relax, dalla Slovenia alla Toscana. Ecco quattro idee per una fuga romantica, riservate agli innamorati

Una fuga d’amore romantica, all’insegna del relax e della buona tavola: il weekend di San Valentino è servito. La festa degli innamorati (quest’anno il 14 febbraio è di giovedì) è l’occasione perfetta per un piccolo viaggio con la dolce metà, appena il tempo di un fine settimana. Voi pensate a invitare la persona giusta, noi vi diamo i consigli più curiosi sulla destinazione. Ecco quattro idee originali per festeggiare un weekend di San Valentino tranquillo, romantico e lontano dal caos della città. Solo tanti bacetti. 

San Valentino nella campagna Toscana, a ritmo slow

Si comincia dall’Italia. Il posto più romantico per il weekend di San Valentino si chiama Olimagiò. Si tratta di una country house con ristorante e piscina, alloggi di charme, un agriturismo e un’azienda agricola a Pietrasanta, nel cuore della Versilia, tra le Alpi Apuane. Circondati da un uliveto che produce un olio delicatissimo e tra le marmellate fatte in casa con i prodotti del frutteto (non è romanticismo, questo?). 


Il pacchetto per San Valentino comprende una notte in camera doppia, una scatola di cioccolatini e una romantic breakfast in camera. Ancora, aperitivo e cena a lume di candela nel casolare fra gli olivi. Il prezzo è di 350 a coppia. Country e romanticissimo. Per informazioni: olimagio.it

Olimagiò, Pietrasanta
Olimagiò, Pietrasanta

San Valentino a Milano? Gli spettacoli a teatro QUI

In Slovenia, a Portorose, in un Lifeclass

Un weekend di San Valentino all’insegna del wellness e del relax, ecco il regalo ideale per dirsi ti amo. Anzi, per dirsi Ljubim te. Dovrebbe essere ‘ti amo’ in sloveno perché per l’occasione la proposta è di alloggiare in una struttura LifeClass Hotels & Spa Portorož, affacciata sul mare della costa adriatica proprio della Slovenia. Facilmente raggiungibile dall’Italia (a mezz’ora di auto da Trieste), si tratta di un’oasi naturalistica dove trascorrere un fine settimana al sapore di sale, fra terme e trattamenti in cui il sale, con i suoi inaspettati benefici, è il protagonista. 

Portorose è il villaggio che, insieme alle sue eleganti strutture alberghiere, accoglie la più grande offerta termale e curativa d’Europa (saune, terme, centri ayurveda, fitness e di bellezza, thai, piscine e così via). Una volta rigenerati, si può piacevolmente raggiungere Pirano a piedi, percorrendo il lungomare di Portorose. Arrivati, poi, in questo piccolo – e romanticissimo – borgo, ci si può perdere tra i suoi vicoli e i suoi edifici in stile veneziano.

Per il weekend di San Valentino, il programma Romantic winter – Armonia per due prevede: un bagno di vapore per la coppia, un idromassaggio con oli essenziali per due persone, brindisi con spumante, due massaggi thailandesi con oli essenziali selezionati, rituale per due del tè alla citronella. Prezzi a partire da 169 euro a coppia. Per informazioni, cliccare qui.

San Valentino al museo: i nostri consigli

Weekend di San Valentino nel cuore delle Dolomiti

Circondati dal silenzio di un paesaggio innevato e che sembra appena uscito da una fiaba. Tra ciaspolate, slittate (anche sotto le stelle) e discese con gli sci sulle piste di Obereggen. Tra le proposte più romantiche per il weekend di San Valentino c’è un soggiorno all’Hotel di Pfösl di Nova Ponente, il paese più soleggiato di tutto l’Alto Adige. Incanta i suoi ospiti con i tre lussuosi chalet in legno costruiti nel bosco, le suite panoramiche, piscine, saune, percorsi benessere. 

Il pacchetto di San Valentino nel cuore delle Dolomiti prevede anche una romantica cena a lume di candela e un bagno nell’incantevole vasca di legno all’aperto, tra i profumi e gli spettacoli della natura. Nello specifico, il pacchetto Amore è…  dura 3 giorni e include: pensione benessere con la cucina naturale Pfösl, un romantico menu a lume di candela per la sera del 14 febbraio, il programma d’attività con escursioni guidate invernali e con le ciaspole. Ancora, l’ingresso al centro Vitalpina Wellness & Spa con outdoor Whirlpool e un bagno rilassante Open Spa con un bicchiere di spumante. Proposta valida dal 13 al 17 febbraio a 596 euro a persona. Per informazioni: pfoesl.it 

Hotel Pfösl, San Valentino sulle Dolomiti
Hotel Pfösl, San Valentino sulle Dolomiti

San Valentino sott’acqua

San Valentino ha un sapore particolarmente originale se festeggiato ‘sott’acqua’ all’Acquario di Genova. Giovedì 14 febbraio si può festeggiare a lume di candela, circondati dai colori e dai riflessi di alcuni pesci e animali marini più rari. Per scoprire, inoltre, alcune specie alle prese con le regole di corteggiamento. Come accade con i pinguini maschi, che depongono ai piedi delle loro amate un dono, un sassolino, come simbolica promessa della loro futura vita insieme. Più romantico di così. La cena ha un costo di 99 euro a persona, è su prenotazione, fino ad esaurimento posti.

La cena e la visita all’acquario possono far parte di un weekend di San Valentino ancora più romantico. Per le coppie che lo desiderano, infatti, c’è la possibilità di pernottare in hotel centrali, dimore di charme o appartamenti a pochi passi dai Palazzi dei Rolli, Patrimonio UNESCO. Il prezzo del pacchetto, in questo caso, è a partire da 135 euro a persona. Per prenotazioni e informazioni si può contattare il numero 010 2345666,  scrivere a info@c-way.it o consultare il sito c-way.it.

san valentino acquario di genova
San Valentino all’Acquario di Genova

Scopri anche:
Regali originali di San Valentino: le nostre idee
Per la festa degli innamorati ci vuole lo Champagne: i nostri consigli