weekend epifania milano

Weekend dell’Epifania a Milano: cosa fare in città

Si avvicina il weekend dell’Epifania, l’ultima occasione per visitare i mercatini di Natale o per divertirsi al Villaggio delle Meraviglie. E poi ancora i musei gratis e le mostre in città: i nostri consigli per il 5 e il 6 gennaio

Arriva l’Epifania che tutte le feste si porta via. E di conseguenza, anche il weekend dell’Epifania (quasi) tutte le attrazioni delle feste si porta via con sé. Sabato 5 e domenica 6 gennaio sono infatti gli ultimi due giorni per divertirsi, nella nostra città, con le tante attrazioni del calendario di Natale, Your Christmas. Perché allora non approfittarne e passare un weekend dell’Epifania a Milano davvero speciale? Ecco tutti i nostri consigli.

I Musei gratis e il Corteo dei Re Magi

Domenica 6 gennaio arriverà una Befana davvero buona: dentro la calza non ci sarà il carbone ma l’iniziativa Domenica al Museo che permette, come ogni prima domenica del mese, di visitare gratuitamente tutti i musei civici della città. Il Castello Sforzesco, l’Aquario Civico, la Pinacoteca di Brera. Il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, il Mudec e molti altri ancora: qui per maggiori informazioni sull’iniziativa.


Sempre domenica 6 gennaio, si segnala il tradizionale Corteo dei Re Magi, un appuntamento atteso da tutti i milanesi. La sfilata, con i tre Re Magi e tanti altri personaggi in costume storico, parte da piazza Duomo e si conclude alla Basilica di Sant’Eustorgio, dove i Magi offrono i loro doni ai protagonisti della Sacra Famiglia. L’appuntamento per seguire il corteo è alle ore 11:00, in piazza Duomo.

Una foto con la Befana: gli eventi a Milano

La Befana saluta tutti i bambini al Villaggio delle Meraviglie. La simpatica vecchietta, dopo aver girato tutta Italia con la sua scopa, si riposa un po’ nella casetta del villaggio natalizio all’interno dei giardini Montanelli. L’appuntamento per fare il pieno di dolci e per una foto con la Befana è, naturalmente, il 6 gennaio. Qui per tutte le informazioni.

Il weekend dell’Epifania a Milano coinvolge anche il Castello Sforzesco. Bimbi al Castello è infatti l’iniziativa pensata per i bambini dai 4 ai 10 anno all’interno delle mura, tra giochi, laboratori, cacce al tesoro e attività da fare, anche, con i genitori. Qui per i dettagli.

Motocicletta… tutta cromata… come quella della Befana Benefica che in motocicletta, il 6 gennaio, parte da corso Sempione per fare visita ai bambini dell’Istituto Don Orione e della Sacra Famiglia. Tutti possono partecipare alla sfilata, basta avere un bolide fiammante su due ruote. Qui per i dettagli.

Weekend dell’Epifania: i mercatini di Natale e il presepe artistico

Ultimo weekend per visitare i tradizionali mercatini di Natale a Milano. Il 5 e il 6 gennaio è l’ultima occasione per andare alla ricerca di regali e di ricordi fatti a mano, assaggiare specialità gastronomiche e scoprire l’artigianato locale proveniente da diverse regioni. Tutte le informazioni a questo link.

Il 6 gennaio è anche l’ultimo giorno per visitare il presepe umbro ospitato nel cortile di Palazzo Marino. La scena proposta rappresenta Assisi e la Basilica di San Francesco, con la natività e alcuni momenti di vita quotidiana. Da non perdere. Qui per i dettagli.

Weekend dell’Epifania a Milano: le mostre da non perdere

Il fine settimana della Befana è l’occasione giusta per una mostra a Milano. Tra i nostri consigli: Inside Magritte alla Fabbrica del Vapore, Picasso Metamorfosi a Palazzo Reale oppure, per i bambini, Dinosaur Invasion, un’invasione di dinosauri. A questo link, tutte le informazioni sulle mostre da non perdere durante le feste.

Scopri anche:
Le mostre a Milano da non perdere
Picasso a Palazzo Reale, il nostro racconto
La Befana buona, in motocicletta per fare del bene