Venezia, weekend tra arte e gusto

Fuga nella Serenissima, sognando il Festival del Cinema

Venezia, la città del mistero e della magia. La più romantica del mondo. Una poesia sull’acqua che non smette mai di affascinare, sorprendere, meravigliare. Secondo Peggy Guggenheim “vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro”.  Ed è quello che succede ogni volta che ci si immerge nelle sue meraviglie, non solo piazza San Marco, il Canal Grande e i palazzi rinascimentali, ma anche tra le calli e gli angoli più nascosti, i mercati, le botteghe, i musei, i bacari. Con la bella stagione, la Serenissima è tra le mete italiane preferite per weekend all’insegna del romanticismo, dell’arte e del relax.

Hotel Excelsior Venice Lido Resort, nel 1932 sede della prima edizione del Festival del Cinema
Hotel Excelsior Venice Lido Resort, nel 1932 sede della prima edizione del Festival del Cinema

Al riparo dalla massa dei turisti che fin qui si spingono soltanto per il Festival del Cinema, il Lido è il ritrovo del bel mondo fin dagli anni Venti, amato da poeti e scrittori per la pace e l’atmosfera rilassata, l’eleganza delle ville liberty, le spiagge (il Lido di Venezia ha 12 chilometri di spiaggia) dorate e le lunghe passeggiate. Offre un rifugio di grande suggestione e bellezza, un modo un po’ inedito ed esclusivo di vivere Venezia ed è punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie della Serenissima, anche a tavola. Si chiama Taste of Venice l’esclusivo pacchetto weekend di primavera che propone l’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, storico 5 stelle lusso il cui stile moresco ricorda un tipico palazzo rinascimentale veneziano.

Le sontuose camere dell'Hotel Excelsior hanno ospitato personalità della politica, dell'arte e celebrità internazionali
Le sontuose camere dell’Hotel Excelsior hanno ospitato personalità della politica, dell’arte e celebrità internazionali

Si affaccia direttamente sulle spiagge dorate del Lido, negli anni ha accolto tra i suoi ospiti personaggi come Winston Churchill, il Duca e la Duchessa di Windsor, Marlene Dietrich, Ingrid Bergman e l’Aga Khan. Nel 1932 sulla sua terrazza si tenne la prima edizione in assoluto della Mostra del Cinema di Venezia. Da allora è divenuto parte integrante di questo evento di fama mondiale che, negli ultimi anni, ha attratto star e icone del cinema come Johnny Depp, George Clooney e Sandra Bullock.

La spettacolare Sala Stucchi dell'Hotel Excelsior Venezia Lido
La spettacolare Sala Stucchi dell’Hotel Excelsior Venezia Lido

Sempre con il pacchetto Taste of Venice si possono raggiungere comodamente i luoghi di maggiore interesse della città lagunare, dagli storici palazzi affacciati sul Canal Grande al suggestivo ghetto; dalle opere esposte alla Peggy Guggenheim Collection ai giardini segreti, fino alle strette calli piene di storia e poesia. Dopo un’intensa giornata trascorsa alla scoperta di così tante meraviglie, l’Hotel Excelsior Venice Lido Resort propone momenti di esclusivo relax. La vantaggiosa offerta (a partire da 590 euro, soggiorno minimo di due notti in camera doppia) comprende infatti una cena di tre portate à la carte, oltre a una colazione a buffet per due persone, inclusi colazione a buffet per due persone, drink di benvenuto all’arrivo, upgrade alla categoria superiore di camera disponibile, trattamento di mezza pensione. Per un weekend da star.