Ciclismo in Val di Fassa

Sport in quota tra Limone e Val di Fassa

Appuntamento immancabile per gli amanti dello sport in quota. Due weekend all’insegna del ciclismo di montagna: dalla Transalp Limone-Sanremo alla Val di Fassa Marathon

Andando verso l’autunno è bene non perdere le buone abitudini e rimanere attivi. Ecco un’idea per un fine settimana fuori porta all’insegna dello sport in quota. Il network Alpin Pearls è composto da località turistiche che formano una collana di vere e proprie perle che, lungo l’intero arco alpino, offrono la possibilità di trascorrere vacanze rilassanti in paesaggi da fiaba assaporando i ritmi lenti della natura. Fedeli al concetto di “mobilità dolce”, le Perle italiane di Moena e Limone Piemonte ospitano in chiusura della stagione estiva due grandi eventi dedicati agli amanti del ciclismo in montagna, con un ampio programma di iniziative per celebrare lo sport in quota.

Transalp Limone-Sanremo: dalle praterie alle spiagge

Limone, la più meridionale delle Perle delle Alpi, è una cittadina montana molto graziosa e apprezzata da sciatori ed escursionisti. I dintorni di Limone sono ricchi di sentieri, mulattiere e strade militari che si snodano in alta quota attraversando paesaggi incontaminati tra ponti, tornanti sospesi, gallerie e ricoveri abbandonati. Su questi antichissimi tracciati si disputa anche quest’anno la Transalp Limone-Sanremo, leggendaria competizione di mountain bike lungo l’Alta via del Sale, dalle prateria di alta montagna fino alle spiagge del Mar Ligure. È una traversata epica: 8 ore in sella per 95 chilometri di percorso lungo i quali sono disseminati ristori alpini e punti di assistenza meccanica e sanitaria.


A questo evento se ne aggiunge un altro più accessibile anche a chi non ha una preparazione sportiva: il Limone E-Bike Festival 2018, da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2018, una gara in sella alle biciclette elettriche a pedalata assistita. Rimane comunque un’impresa sportiva: l’e-bike non snatura il ciclismo perché richiede comunque l’apporto della forza fisica. Oltre a questa competizione alternativa, il Festival è ricco di esposizioni, incontri, tour guidati e degustazioni gastronomiche.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Val di Fassa Marathon: Venerdì 7 settembre – domenica 9 settembre 2018

A Moena, nota anche come la “fata delle Dolomiti”, il secondo weekend di settembre si tiene il Moena Bike Festival 2018, una grande festa dedicata agli appassionati della delle due ruote tra sport, divertimento, musica e sapori.

Tra le iniziative da non perdere, il tour guidato in e-bike Sulle tracce della grande guerra con visite ai luoghi più suggestivi del primo conflitto mondiale e soste gastronomiche in quota. Il momento più importante della kermesse, domenica 9 settembre, è la Val di Fassa Marathon, gara di mountain bike tra boschi, sentieri e rifugi nell’area del Passo San Pellegrino. Tre i percorsi previsti: Hard Track (60 km), Easy Track (32 km) e Up Hill (9 km per 1000 metri di dislivello). Per gli amanti del genere un’esperienza davvero unica. 

Scopri anche:

Milano-Torino 2018 Bike Ride: il programma
A settembre la prima edizione di Milano Bike City