Cinque gite fuori porta vicino a Milano per tutta la famiglia

Al lago oppure in montagna, immersi nella storia, nel profumo della oppure nel Paese dei Balocchi. Tutto a due passi da Milano. Programmi per il prossimo ? Ecco cinque gite fuori porta vicino a Milano e perfette per tutta la famiglia

Sono a due passi da Milano, sono destinazioni perfette per il weekend e sono scenari ideali per tutta la famiglia. E per i romantici in cerca di una fuga di coppia, per un’evasione con gli amici, per mamma e papà, per i più piccoli, per i più sportivi. Succede tutto in Lombardia. Ecco cinque gite fuori porta vicino a Milano consigliate da .

I borghi più belli della Lombardia

Dalla provincia di Milano alla provincia di Brescia, dalla città alpina dell’anno ai suggestivi presepi lungo il Naviglio Grande. Sono i borghi più belli della Lombardia, dalla più nota Morimondo alla città giardino Gardone Rivera, sul Lago di Garda. Scenari ricchi di cultura e di storia, tranquilli, dove si mangia bene. Dove, ancora, ammirare la della campagna, le aristocratiche residenze estive, i palazzi storici, le dimore patrizie e così via. Qui tutte le destinazioni.

Alla scoperta del Paese dei Balocchi: Consonno

L’incipit è quello di una favola. Tanto tempo fa, in provincia di Lecco, un eccentrico conte volle fare di un paesino di provincia, Consonno (300 abitanti negli anni Venti) la Las Vegas della . Trasformandolo in un Paese dei Balocchi. È il 1962, fuori tutti gli abitanti (mai aumentati nel frattempo), giù tutti gli edifici. Al via i lavori per realizzare un gigantesco, fiabesco luna park a cielo aperto. Insegne enormi, locali, ristoranti, una pagoda cinese, un castello medievale, un albergo di lusso, un imponente minareto a di moschea con una grande galleria commerciale e una maestosa fontana. Uno zoo, un circuito automobilistico e così via, esagerazione dopo esagerazione. Oggi è una città fantasma, tutto è abbandonato, ci si può fermare presso un punto ristoro e ci si scatena con le foto in questo set cinematografico hollywoodiano. Qui il nostro racconto.

Tutti al lago

Il relax che solo il riflesso del lago riesce a trasmettere. E poi ancora la ricchezza e i sapori del territorio, la cultura e la tradizione ma anche divertimento, sport e gusto. Passeggiate, trekking, bike-tour, crociere, degustazioni. Oppure, semplicemente, voglia di rilassarsi un pochino. Che siano più o meno noti, i laghi della Lombardia sono sempre una destinazione ideale. Qui le soluzioni pensate per tutta la famiglia.

Valle Intelvi, ponte verde tra due laghi

Tra le gite fuori porta vicino a Milano non può mancare la verdissima Valle Intelvi. Siamo a meno di un’ora dalla nostra città, siamo, ancora, tra il Lago di Como e il Lago di Lugano. Una zona da scoprire sospesa tra i monti comaschi, che colleziona quindici centri abitati, da nove a 1600 cittadini. Tra un borgo e l’altro, gli amanti della bicicletta e dell’e-bike hanno l’imbarazzo della scelta. Tanti i prodotti tipici della zona, poi, tutti da degustare. Scoprili qui.

Felicità… è un bicchiere di vino

Viaggiare all’insegna del buon vino. Pare che il trend post lockdown sia l’enoturismo, ovvero la voglia di una vacanza, anche breve, e di scoprire posti nuovi ma con calice alla mano. Vigne e cantine, agriturismi e realtà a conduzione famigliare, prima, dopo o durante la vendemmia. Qui il nostro approfondimento.

Tutte le idee per una gita fuori porta QUI