mercatini di natale Alto Adige

Mercatini di Natale in Alto Adige

Dal 23 novembre al 6 gennaio le città dell’Alto Adige vengono invase dai mercatini di Natale. Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico si riempiono di magia

Le città dell’Alto Adige si trasformano, nel periodo delle feste, in veri e propri tesori, capaci di scaldare ed emozionare con la loro atmosfera natalizia. Per un weekend immerso nella magia di questo periodo dell’anno vi consigliamo di visitare i mercatini di Natale in Alto Adige. Ecco quali.

Bolzano: magia, gastronomia e cultura

Profumi, luci e colori invadono, in questo periodo, le strade di Bolzano. Si alternano i concerti della rassegna ”Avvento Alpino” e le esposizioni dell’artigianato locale. Tutte da scoprire mentre si visitano gli stand gastronomici del mercatino: piatti preparati con prodotti regionali e legati alla tradizione locale. Un evento da non perdere è la Lunga Notte dei Musei, dove, il 7 dicembre, si potranno visitare tutti i musei della città fino a tarda notte.

Merano: un mercatino per tutte le età

I mercatini di Natale a Merano sono una festa per tutti. Ascoltare e ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Durante il periodo natalizio si può assistere a diversi concerti tra cui il Pavarotti Young Voices il 22 novembre. I giovani talenti della Fondazione Luciano Pavarotti inaugureranno i mercatini. La città ha organizzato molte iniziative anche per tutti i bambini: uno spazio dedicato alla fantasia e alla creatività presso il Villaggio Storico Natalizio di Merano. Gli adulti invece potranno andare alla scoperta delle Casette del Design per ammirare manufatti e prodotti artigianali tra tradizione e innovazione. Anche Merano mette in mostra le sue doti culinarie. 

Mercatini di Natale in Alto Adige

Bressanone: tra le luci del Natale

Ai piedi del magnifico Duomo di Bressanone si apre ai visitatori un mondo ricco di sapori e di profumi unici. Potrete acquistare presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, oggetti di vetro e di ceramica. Invece le specialità tipiche della Valle Isarco allietano il palato di grandi e piccoli buongustai. L’evento più scenografico del borgo di Bressanone è sicuramente NATALIE Light Musical Show, uno spettacolo di musica e di luci che si terrà presso il palazzo vescovile. Tutti i giorni ci saranno tre show, tra le 17.30 e le 19.30. Verrete incantati da colori, musica internazionale e canzoni cantate dal vivo. Naturalmente non mancano gli stand gastronomici. Assaggiate il cervo con salsa di mirtilli e ginepro accompagnato da polenta e cavolo rosso alla mela stufato.

Brunico: nel cuore delle Dolomiti

Brunico si anima di suoni, colori e profumi. La magia del Natale qui si alterna all’adrenalina di una giornata sugli sci: lasciatevi meravigliare dal paesaggio delle Dolomiti. La città offre un vero e proprio percorso natalizio tra i suoi vicoli. Tra i dolci e le saporite zuppe Gulasch, bancarelle, luci, canti e un ricco programma di intrattenimento. Molto particolare è il Natale nella ”Oberstadt’, quartiere che emana un’atmosfera caratteristica. Qui due stand gastronomici vi faranno venire l’acquolina con specialità locali, ma anche vegan e vegetariane.

Vipiteno: Natale in carrozza

Cosa c’è di più romantico di un giro in carrozza per le vie del centro storico? Un’occasione che farà felici grandi e piccini. Vipiteno si trasforma in un’autentica fiaba invernale. Andate alla scoperta di questo piccolo borgo facendo tappa alla Torre delle Dodici dove c’è la mostra dei presepi. Presso la stazione a monte della montagna di Monte Cavallo, invece, è possibile visitare un piccolo mercatino con prodotti tipici come pane, salsiccia o la zuppa d’orzo, polenta con i funghi o canederli.

Mercatini di Natale in Alto Adige

L’alto Adige è costellato dai mercatini di Natale e va vissuto in tutti i sensi. Lasciatevi trascinare da tutta la sua magia. Andate alla scoperta di questi villaggi natalizi e non tornate senza un goloso ricordo!

Per maggiori informazioni: suedtirol.info.it

Scoprite anche:

Svizzera: la magia dei mercatini di Natale
Albero di Natale fai da te: le quattro idee creative
Oh bej Oh bej. Al Castello, la fiera di Natale