Vacanze ad agosto in Italia: dove andare

Sei mete suggerite da Milanodabere.it per le vacanze di agosto in Italia per tutta la famiglia. E per chi vuole partire alla scoperta della penisola, da Nord a Sud, c’è la nostra guida ai luoghi del cuore

Il mese più caldo dell’anno sta per arrivare e per qualcuno rappresenta una fuga dalla città, anche solo per qualche giorno, con tutta la famiglia. Se avete in mente di staccare un po’ la spina, di partire per le vacanze in Italia ad agosto, ma ancora non avete deciso niente, ecco sei consigli da parte nostra. Voi pensate solo alla valigia!

Bonus vacanze: come funziona e fino a quando si può utilizzare qui


Bedda

Levanzo, la più piccola delle Isole Egadi – la sua superficie emersa è di soli cinque chilometri quadrati – è stata riconosciuta, quest’anno, come una delle mete sconosciute più belle d’Italia. Un’isoletta primordiale, terra di grotte, con solo una strada asfaltata per raggiungere il mare e circa duecento persone che vi abitano in un presepe di casupule bianche tra le rocce. Da non perdere, qui, la Grotta del Genovese, con i suoi graffiti di scene di vita primordiale che appartengono alla preistoria. Un incanto.

Esperienze di gusto a Lignano Sabbiadoro

La nota località friulana punta sul cibo e sulla navigazione. L’estate di Lignano Sabbiadoro è infatti segnata dai sapori della tavola e dalla bellezza della laguna di Marano. Uno specchio d’acqua che è rimasto un piccolo mondo a parte, con i caratteristici casoni usati dai pescatori e che regala un pescato di superba qualità. Qui si può gustare freschissimo in numerosi ristoranti o presso la celeberrima bilancia di Bepi.

Tra le esperienze proposte per l’estate, la cena in barca al tramonto. Alle 18.30 ci si imbarca a Lignano a bordo del battello Nuova Saturno legato alla Strada del Vino e dei Sapori FVG (SVS). Si attraversa la laguna al tramonto, si degustano i vini e si cena immersi nel romanticismo. Prima del rientro, una tappa a Marano per una passeggiata nel centro storico. (Prezzi a partire da 35 euro, con sconti e riduzioni).

Non solo. Si può fare anche una crociera di una giornata, partendo sempre da Lignano con il battello Santa Maria (SVS) per un viaggio nella storia. Si risale il fiume Natissa, si raggiunge Aquileia, PatrimonionUNESCO, si continua con degustazioni e workshop dedicati al cioccolato nei laboratori artigianali e si pranza a bordo (pesce, naturalmente. Prezzi adulti partire da 25 euro, con pranzo da 45 euro. Sconti e riduzioni previste). Per tutte le informazioni sull’estate a Lignano e sulle proposte, cliccare qui.

Vacanze ad agosto in Italia: Salento e Alto Salento

Una destinazione che è sempre una certezza. Mare, sole, buon cibo, un territorio che non smette mai di stupire. I voli aerei da Milano sono comodissimi, per chi ha paura di volare, ci sono mille soluzioni con il treno per raggiungere il Salento. Riserve naturali, masserie, ulivi secolari. Sono cartoline che si lasciano ammirare anche a Ostuni e dintorni, la città bianca, che noi di Milanodabere.it vi raccontiamo qui.

Estate in quota in Val di Sole

Per chi ama la montagna, questa è la destinazione ideale per le vacanze di agosto con tutta la famiglia. C’è la via delle malghe, con oltre cento chilometri di sentieri da fare in più tappe. Il sentiero dei fiori, panoramico, sempre in quota. I rifugi e, naturalmente, il Parco Nazionale dello Stelvio. Qui per approfondire.

Le vacanze di agosto da a Sorrento, o viceversa

Una volta arrivati a destinazione si può affittare una macchina e partire alla scoperta di un pezzo di costa che incanta, da sempre, gli scrittori, i musicisti, gli amanti, i poeti. Profumi, colori e sapori di una terra unica che non smette mai di stupire. Un esempio? Prendiamo Napoli. Tra mille colori della città, quelli del mare, dei prodotti tipici, dei panni stesi tra le vie del centro storico, ci sono anche tutti i colori dell’arte contemporanea. Chi l’avrebbe mai detto. Non solo gallerie, musei, chiese, monumenti. L’arte di Napoli è una vera esperienza da vivere, in vacanza, anche nel nome del design. Qui qualche suggerimento per scoprire una Napoli contemporanea.

Sorrento, invece, è una tappa di cui ci siamo innamorati e che si dimentica difficilmente. Dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie al monumentale edificio del Sedil Dominova che si affaccia sul largo Schizzariello. Le botteghe di artigianato locale. Legno intarsiato, corallo, saponi, limoncello. Piazza della Vittoria con la casa del poeta Torquato Tasso. Terrazze panoramiche. In questa scheda location relativa a un hotel della zona trovate anche tutto il fascino di una meta come Sorrento che Spira tanto sentimiento…

Sulla cima del Cervino

Camminate, festival cinematografici, eventi outdoor per grandi e piccini. La buona tavola, naturalmente, che non manca mai. La bellezza di una vacanza formato famiglia in estate permette di vivere la natura del Cervino anche quando non si scia. Siamo in Valle d’Aosta, Valtournenche, Breuil-, ai piedi della Gran Becca. Le vacanze ad agosto qui sono all’insegna delle attività formato famiglia. Scopri di più.

Fino alla prima settimana di agosto compresa, inoltre, qui si può assistere a Cervino CineMountain Festival, in programma a Breuil-Cervinia e Valtournenche.

 

La guida di Milanodabere.it ai luoghi del cuore d’Italia QUI