mercatini di natale

Svizzera: la magia dei mercatini di Natale

Mercatini di Natale? In Svizzera ce n’è davvero di tutti i tipi: romantici, classici, moderni e artigianali!

La Svizzera è sinonimo di vacanze natalizie in tutte le declinazioni: sport sulla neve, accoglienti rifugi dove gustare piatti locali, piccoli villaggi alpini, maestose cime, aria pulita e natura intatta. Ma non dimentichiamoci del must natalizio: i mercatini di Natale! La Svizzera si trova davvero a due passi da Milano. È facilmente raggiungibile in macchina ma anche in treno. Ecco alcuni consigli: come raggiungerla e dove trovare i mercatini di Natale più curiosi della Svizzera. E dove alloggiare in caso di un weekend per tutta la famiglia.

Mercatini: il treno verso le città svizzere

Le città svizzere sono costellate dai tipici mercatini di Natale. In treno è davvero semplice raggiungerle da Milano, ma è soprattutto low cost. Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere infatti invitano a raggiungere le destinazioni in treno con un risparmio fino al 75% grazie alla tariffa Promo Mercatini. Un esempio? Milano-Basilea costa 25 euro (invece che 102 euro). Per tutto il mese di novembre si possono acquiestare i biglietti per i collegamenti Eurocity da Milano a Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Montreux o Zurigo per viaggiare dal 22 novembre al 20 dicembre.


Lucerna: fra tradizione e design

La città è davvero un mix perfetto tra tradizione e modernità. Dal 22 novembre al 24 dicembre nella stazione di Lucerna sarà possibile fare shopping al Mercato del Bambin Gesù. Troverete dolci, formaggi ma anche candele, lampade a olio e utensili da cucina. Non finisce qui. Se vi trovate a Lucerna durante il periodo delle feste, andate a visitare i mercatini nella piazza vicina alla Chiesa francescana che dal 30 novembre al 19 dicembre si anima di luci e bancarelle artigianali. Per chi invece è appassionato di design, dal 30 novembre al 2 dicembre si tiene il festival Design Schenken. In un quartiere emergente dell’hinterland di Lucerna, Viscosistadt Emmenbrücke, oltre 90 marchi svizzeri propongono idee regalo creative per stupire gli amici.

San Gallo: la città delle stelle 

La metropoli della Svizzera orientale. San Gallo è stata inserita dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale dell’Umanità per il suo complesso abbaziale. Ma perché la città delle stelle? Durante il periodo natalizio, nelle piazze e nei vicoli del centro storico brillano 700 stelle che avvolgono le facciate storiche della città. Davanti alla cattedrale viene allestito, come ogni anno, un gigantesco albero di Natale. Tra i mercatini di Natale troverete tanti prodotti tipici come i formaggi dell’Appenzello, i Biber o il genuino Bratwurst di San Gallo.

Rapperswill: la città delle rose

Perché non andare a visitare un mercatino davvero romantico? A Rapperswill un mercatino di Natale con 200 bancarelle rievoca il fascino medievale. Oltre ai tipici prodotti artigianali viene offerto un variegato programma d’intrattenimento: gli spettacoli musicali, le favole per i più piccoli o la tanto amata fabbricazione delle candele garantiscono la giusta atmosfera dell’Avvento. Perfetta per i più romantici, ma anche per tutta la famiglia.

La magia della Svizzera a Milano. In Terrazza Palestro è Swiss Winter Lounge

In attesa di partire, l’atmosfera delle feste si può respirare già in città: la Svizzera, infatti, arriva a Milano. Dal 5 novembre al 21 dicembre la Terrazza di Via Palestro si trasformerà in una tipica baita di montagna. Potrete vivere l’inverno svizzero in città. Vi troverete immersi in un’atmosfera cool e rilassata, fra specialità culinarie, apres-ski e prodotti Swiss Made. Un calendario di eventi ricco di musica live, con dj set, prodotti tipici da degustare cocktail a tema.

Per maggiori informazioni: myswitzerland.com

Scopri anche: 

Basilea, Lucerna e San Gallo: la Svizzera dell’arte
Svizzera tra arte, esperienza e natura
Destinazione Svizzera: come arrivare e come muoversi