milanodabere.it

Trofeo di Leonardo

Domenica 9 maggio una grande festa anima il Naviglio Grande. È il giorno del Trofeo di Leonardo, gara motonautica di regolarità e abilità da Milano ad Abbiategrasso.

Dodici gommoni Mar Sea navigheranno lungo il Naviglio, attraversando quindi i comuni di Corsico, Buccinasco, Trezzano sul Naviglio, Gaggiano, Vermezzo e Albairate.


Trofeo di Leonardo, giunto alla seconda edizione, è una manifestazione che rievoca le antiche gare acquatiche degli Anni ’30. E se un tempo la competizione era basata sulla velocità (15 minuti circa per raggiungere Abbiategrasso da Milano), oggi i concorrenti saranno giudicati secondo le loro abilità.

Sabato 8 si terranno delle prove in acqua. Appuntamento poi domenica alle ore 9 in Alzaia Naviglio Grande, sotto il ponte dello Scudellino, per assistere alla partenza dei gommoni. Per l’occasione, tutti i comuni coinvolti dalla manifestazione organizzeranno fiere ed eventi lungo le sponde del Naviglio. Alla gara si affiancheranno due eventi collaterali: una sfilata di storiche imbarcazioni Riva e una esibizione di auto e moto d’epoca a Gaggiano.