Mercatini di Natale sul Lago di Costanza

Mercatini di Natale sul Lago di Costanza: oltre 70 allestimenti per vivere l’avvento in quattro nazioni tra castelli, acqua, boschi e porti

Dal 15 novembre arrivano i Mercatini di Natale sul Lago di Costanza. Oltre 70 i mercatini distribuiti tra Germania, Austria, Svizzera e Principato del Liechtenstein. Per soddisfare tutti i desideri, è possibile passare dalle ambientazioni fiabesche di boschi, castelli e borghi, alle kermesse sull’acqua.

La peculiarità? Poter, anche solo durante la stessa giornata, visitare tutti i mercatini e muoversi tra quattro nazioni diverse in catamarano o in navi dalle decorazioni suggestive. Come ogni mercatino di Natale che si rispetti, qui si trovano dolciumi, specialità gastronomiche e oggetti di artigianato di tutti i tipi.


Il nostro viaggio attorno al Lago di Costanza: farsi in quattro, ma in totale relax

Natale sull’acqua

Luci riflesse sulle acque del Bodensee e Alpi innevate sono lo sfondo dei mercatini allestiti a Costanza, Linday, Bregenz e Friedrichshafen. Si parte da Lindau, che si trova su un’isola Tedesca protetta da un faro e arricchita da un suggestivo bosco di abeti, portati nella località per l’occasione. Da qui, in soli 25 minuti di navigazione, si arriva a Bregenz, in Austria, dove sono allestiti mercatini natalizi e un presepe vivente. A Costanza, invece, si trova uno dei mercatini più grandi della regione. Va dal centro storico al porto e, da qui, in soli 50 minuti in catamarano, si arriva a Friedrichshafen, in cui vi è un villaggio di casette natalizie, un presepe a grandezza naturale, una pista di pattinaggio e stand gastronomici di vario tipo.

Come in una fiaba 

Natale è quel periodo dell’anno in cui a tutti è concesso di tornare un po’ bambini. A SteinamRhein, per esempio, sembra di tornare alle favole dei fratelli Grimm: decine di stand con dolciumi, la sentinella notturna che racconta le leggende del posto, oggetti natalizi e un’ambientazione medievale. Anche a San Gallo l’atmosfera è fiabesca a partire dall’ambientazione. La località, patrimonio dell’UNESCO, infatti, è racchiusa tra le mura del suo nucleo abbaziale. Sotto Natale diventa la “città delle stelle”. Qui, infatti, sono allestiti 700 luminosi astri giganti tra i quali si può passeggiare mentre si assaporano le specialità gastronomiche del posto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I Mercatini di Natale sul Lago di Costanza tra magici borghi e castelli

Ma, si sa. Non si è in una vera fiaba se non c’è almeno un castello. A Tettnang il mercatino di Natale è allestito tra le mura del castello barocco, in cui i bambini si possono divertire sulle giostre, nella tenda degli indiani o cimentandosi in attività come il bricolage. O ancora a Vaduz, dove l’imponente castello, un tempo dimora della famiglia reale del Liechtenstein regala un tocco principesco alle bancarelle.

Per gli appassionati d’arte, invece, a Ravensburg (Svevia) si può girare tra le vie del centro e visitare i musei dedicati alla storia del posto. Bancarelle, profumi e musiche incorniciano il borgo antico. Nelle vicinanze si trovano anche i mercatini di Überlingen e Feldkirch.

In mezzo alla natura

Non c’è cosa più rilassante di godere del silenzio invernale di un bosco avvolto nelle mille sfumature di un tramonto, magari dopo una visita ai tradizionali mercatini dell’Avvento. È possibile farlo, durante il periodo natalizio, a Mainau, isola-giardino nei pressi di Costanza, e allo Skywalk in Algovia, strada panoramica nel bosco costruita in sopraelevata in cui sono allestiti stand illuminati ai margini della foresta, spesso innevata.

Crociere dell’Avvento

Un’altra delle esperienze da provare offerta dalla Regione del Lago di Costanza è quella della crociera sul lago. Il silenzio avvolge il suggestivo paesaggio invernale. Con le diverse imbarcazioni presenti è possibile visitare più località e più mercatini in paesi diversi, per passare un giorno Natalizio diverso dagli altri.

Per tutte le informazioni sui Mercatini di Natale sul Lago di Costanza e per scaricare la brochure elettronica del programma, consultare il sito.

Speciale Mercatini di Natale:

Svizzera, tra profumi e tradizioni, alla scoperta dei mercatini