Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro, estate a tutto sport e non solo…

Lignano Sabbiadoro, una meta tutta green con chilometri di piste ciclabili, tour in barca, sport acquatici e camminate nella natura

Ernest Hemingway la chiamava la Florida d’Europa, ma ancora oggi Lignano Sabbiadoro nelle riviera friuliana è una meta molto apprezzata per il divertimento, lo sport, la natura e l’ottima cucina. Ma non solo. Lignano è anche una meta super green.

Lignano Sabbiadoro
La dolce vista della laguna dal percorso ciclabile ad anello che circonda Lignano

Tutti a Lignano Sabbiadoro per una vacanza green

Quest’anno tutto il litorale è Plastic Free, ovvero vige il divieto assoluto di uso della plastica monouso. Oltre a questo il comune ha ideato tante attività per sviluppare il più possibile il cicloturismo come, appunto, modalità green di scoperta del territorio e di abbattimento del traffico automobilistico, come per esempio il collegamento in barca tra Veneto e Friuli Venezia Giulia sul fiume Tagliamento, un progetto di collaborazione tra le due Regioni per la mobilità sostenibile.


Questo slideshow richiede JavaScript.

Chilometri di piste ciclabili lungomare adatta a tutti

Sono ben otto chilometri di pista ciclabile lungomare di cui una gran parte all’interno della pineta che costeggia la spiaggia. Il tutto da percorrere in sella a una bicicletta a noleggio – il servizio è gratuito – e per i più sportivi ci si può allungare percorrendo tutto l’anello che si sviluppa nella laguna per un totale di una ventina di chilometri. Oppure, ancora, ogni lunedì mattina si può partecipare alla “pedalata dei due fari”: la tratta che che collega Lignano a Bibione da fare in compagnia di una guida del posto.

Alla scoperta della laguna in bici e in barca

Per chi non è amante della tintarella ma della pedalata, un altro percorso molto interessante è quello alla scoperta della laguna alle spalle di Lignano Sabbiadoro. Sono ben sessantanove chilometri di percorso pianeggiante e si parte ogni giovedì dal piazzale della Terrazza a Mare, il noto ristorante sulla palafitta neo-espressionista di Marcello D’Olivo.

Il tour è un modo di fare sport e di conoscere la variegata biodiversità di queste zone. Come quella che si può ammirare nella Oasi avifaunistica del fiume Stella e nel bosco di Mezzana. La gita poi approda a Marano, il piccolo e affascinante borgo con intorno la grande riserva naturale. Per chi preferisce fare meno chilometri in bici può arrivare alla cittadina di pescatori a bordo di un battello.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fat Bike alle prime luci dell’alba o e-bike alla Bilancia di Bepi

Un’esperienza diversa su due ruote che si può testare sulla sabbia dorata di Lignano è la pedalata alle prime luci dell’alba in sella a una fat bike. L’appuntamento è in riva al mare con un istruttore e la bici dalle ruote ciccione, perfette per riuscire a pedalare sulla sabbia e sull’acqua.

A pranzo in mezzo alla laguna alla Bilancia di Bepi

Qualcosa di veramente unico e poco impegnativo fisicamente è l’Adria Bike & Boat, in sella a una bici elettrica si fanno 60 chilometri pedalando, in parte, e in parte a bordo di una barca. Il percorso prevede tappe in diversi agriturismi, tra cui il suggestivo e unico Bilancia di Bepi a Palazzolo dello Stella.

Un posto davvero unico: nel mezzo della laguna si trova questa locanda di pescatori gestita da una giovane coppia che pesca con la “bilancia”, una grande rete che viene immersa nella laguna e sollevata meccanicamente una volta al giorno per raccogliere il pescato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lignano Sabbiadoro a tutto fitness, dal water nordic walking alla macumba

Lignano, ricordiamo, non è da meno sul fronte degli sport acquatici. Qui è il paradiso per gli appassionati di windsurf e vela, ma anche di sport più particolari come il parasail, ossia il paracadute ascensionale che viene trainato da una barca a motore. Un modo divertente e sicuro di vedere tutta la costa dall’alto con un’esperienza adrenalinica, o come il kitesurf, dato che a Lignano tira vento tutto l’anno. Un posto particolare dove provare questo sport è l’Isola delle Conchiglie, un isolotto deserto nel mezzo della laguna.

Per gli amanti di fitness, Lignano offre davvero tanto: dal water nordic walking – passeggiata con i bastoni ultraleggeri ma con le gambe in acqua –  allo spinning, fino alla Macumba Fitness, un mix di aerobica, yoga, body toni e acqua gym. Il tutto rigorosamente in spiaggia!

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Scoprite anche:

Nelle città museo della Svizzera l’arte è di casa
Vacanze estive, 4 proposte all’insegna del buon cibo
Alla scoperta dei luoghi di Leonardo in sella alla e-bike