I mercatini di Natale in Svizzera: la magia delle feste

I mercatini di Natale in Svizzera sono da scoprire. Le strade si riempiono di profumi, musica e tradizione, un’atmosfera piena di fascino. Basilea, Zurigo e tante altre città si vestono a festa per l’evento più atteso dell’anno

La Svizzera è una destinazione tutta da scoprire, ancora di più durante il periodo natalizio. Le città qui si colorano e profumano, sono piene di tradizioni e di sorprese per grandi e piccini. È facile e comoda da raggiungere con il treno dall’Italia, grazie alle tariffe agevolate, e permette, in poco tempo, di arrivare nel magico mondo dei mercatini di Natale, quelli più autentici. Ecco un piccolo assaggio.


Mercatini di Natale in Svizzera: San Gallo, patrimonio UNESCO

San Gallo, la città delle stelle. Per la precisione sono 700 e avvolgono le facciate storiche della città. Davanti alla cattedrale viene allestito un enorme albero di Natale e il centro si arricchisce di sorprese con le bancarelle del mercatino natalizio. Cibo e sfiziosità ma anche decorazioni e artigianato artistico. La destinazione perfetta per chi ama la più classica delle atmosfere natalizie.

Coira e il mercatino di Gesù bambino

Coira, una delle città più antiche della Svizzera, accoglie il mercatino di Natale e di Gesù bambino. La capitale del Cantone dei Grigioni infatti durante il periodo natalizio si illumina a festa. Specialità locali grigionesi e merci artigianali sono alcune tra le varietà di cui si può godere tra i vicoli della città elvetica.

Tra i mercatini di Natale in Svizzera, quello di Basilea

Barfüsserplatz e Münsterplatz sono tra i mercatini natalizi più famosi della Svizzera. Un must per chi si addentra a Basilea e vuole vivere il periodo dell’Avvento. Per non parlare delle luminarie natalizie alla Freie Strasse o di St. Alban-Tal. Un clima di festa in ogni angolo della città.

Zurigo profuma di cannella e vin brûlé

Ovunque si sentono risuonare le canzoni natalizie. Mercatini di Natale, concerti d’Avvento e Christmas Shows sono all’ordine del giorno a Zurigo. Per chi ama fare shopping inoltre i negozi sono aperti in notturna e di domenica. Da non perdere, insieme alle bancarelle, è l’albero di 16 metri decorato con circa 7mila cristalli Swarovski.

Le luci invernali di Lucerna nel periodo natalizio

Le luci invernali adornano e illuminano la città di Lucerna. Immersa tra le montagne innevate è pronta ad accogliere i visitatori. Sulle sponde del lago ci si addentra nell’architettura medioevale dove è possibile gustare le tante cibarie tipiche.

Se avete voglia di una meta fuori porta dunque, la Svizzera fa proprio per voi. Il periodo natalizio poi è il momento adatto per farsi coccolare.

A questo link, tutti i dettagli sui mercatini di Natale in Svizzera
Scoprite QUI il nostro Speciale dedicato alla Svizzera

Speciale mercatini di Natale:

Sul Lago di Costanza, tra castelli, boschi e la magia della tradizione