Consigli outdoor: cinque sagre in Lombardia da non perdere

Con le dovute misure anti contagio, mascherina e distanza di sicurezza, prenotazioni obbligatorie, tornano, a settembre, gli appuntamenti con le feste popolari e con le sagre in Lombardia. Meno rumorose rispetto agli altri anni, ma ricche di prelibatezze. Dai funghi alla zucca, fino agli scenari della Franciacorta. Cinque consigli da provare

Madonna della Campagna 2020 a Seregno

Tra le sagre in Lombardia, questo è un appuntamento davvero molto vicino. La tradizionale festa popolare di Seregno è giunta alla sua 31esima edizione e si svolge in due weekend, dal venerdì alla domenica. Nei giorni 4, 5, 6, 11, 12,13 settembre in via Cagnola (zona Fuin), tanti tavoli all’aperto sanificati e a distanza di sicurezza per assaggiare il brasato, la trippa, i pizzoccheri e molto altro ancora. Anche in modalità take away. Prenotazione obbligatoria. Raccomandazioni e informazioni utili a questo link.

Sagra del Tortello di zucca 2020 a Vedano al Lambro (MB)

Dal 2 al 4 ottobre, a Vedano al Lambro (MB), in largo della Repubblica, la quarta edizione della Festa Emiliana con protagonista il tortello di zucca, il tutto all’ora di cena. E poi ancora cappelletti in brodo, erbazzone, gnocco fritto, salumi e formaggi. Nel bicchiere, l’immancabile Lambrusco. Anche in questo caso è possibile la modalità di asporto. Per info: qui oppure 0362 1827760 – info@viaaudio.it.


Sagre in Lombardia: Fungolandia in Val Brembana

Appuntamento dal 5 al 13 settembre in Val Brembana con ospiti, iniziative in sicurezza, mostre, percorsi gastronomici, escursioni, percorsi sensoriali, laboratori, giornate dedicate al benessere e molto altro. Con un unico comune denominatore: Sua Maestà il fungo. Menu speciali presso i ristoranti della zona, attività per i bambini e per scoprire il territorio. Dal borgo di Cusio a Piazzatorre, tra le vie del borgo di Mezzoldo, sulle sponde del lago di Cassiglio, a Piazzolo e così via. In compagnia di prelibatezze del territorio da gustare seduti a tavola o in modalità picnic, prenotando i cestini colmi di ricette da gustare all’aria aperta. Qui tutti i dettagli.

Festival in Cantina

A Erbusco (BS) e dintorni l’appuntamento con un evento diffuso e dedicato alla scoperta del territorio. Due weekend da passare tra cantine, ristoranti, produttori tipici. Visite, menu dedicati, percorsi a tema il 12, 13, 19 e 20 settembre. Tra le sagre in Lombardia di questo periodo, Franciacorta in Cantina è l’appuntamento perfetto per chi ama l’idea di scoprire il fascino dei tour nei vigneti, di picnic tra i filari, di gite in bicicletta o di una open night pensata apposta per l’occasione quando cantine e ristoranti rimarranno aperti al pubblico al chiaro di luna. Prenotazione obbligatoria. Tutte le informazioni al sito, cliccando qui.

a Basiano

L’ultimo consiglio relativo alle sagre in Lombardia in questo periodo è riservato agli amanti del cibo di strada. Con le rigorose misure anti contagio, da venerdì 11 a domenica 13 settembre, in occasione della annuale Festa di San Gregorio e nell’ambito del Settembre Basianese, torna Street Food & Music Fest. Tre giorni di street food e birre artigianali, musica dal vivo e revival, dalle 18 per l’ora di cena (domenica invece dalle 11, anche per pranzo). In piazza Giovanni Paolo II e via Dante Alighieri a Basiano.

Il nostro canale Outdoor QUI