barcolana by night

Barcolana Chef, 9 chef stellati si sfidano in occasione di Barcolana50

Edizione speciale di Barcolana Chef: 9 chef, 12 stelle, 1 grande evento in concomitanza con la settimana della regata più grande al mondo

illycaffè, azienda leader nel settore del caffè, e Barcolana, la storica regata che quest’anno festeggia la 50esima edizione, presentano Barcolana Chef, l’evento gastronomico protagonista proprio nella settimana della regata (Trieste, 5 – 14 ottobre).

L’edizione 2018 è quella dei grandi numeri: 9 chef stellati, tutti illy Chef Ambassador, sono i protagonisti di Barcolana Chef e il 10 ottobre proporranno agli ospiti della città un eccezionale e inedito show cooking. I protagonisti? Eugenio Boer (Bu:r – Milano), Caterina Ceraudo (Dattilo – Strongoli), Pino Cuttaia (La Madia – Licata), Alfio Ghezzi (Locanda Margon – Trento), Antonia Klugmann (L’Argine a Vencò – Dolegna del Collio), Matteo Metullio (La Siriola – San Cassiano e Harry’s Piccolo – Trieste), Giancarlo Morelli (Pomiroeu – Seregno e Ristorante Morelli – Milano), Claudio Sadler (Sadler – Milano) e Luigi Taglienti (Lume – Milano).

Ospitati da Alex Benvenuti e dallo chef Matteo Metullio all’Harry’s Piccolo Restaurant & Bistrò, in Piazza Unità d’Italia, Trieste, i 9 chef, insieme al pasticcere Antonio Tufano, prepareranno piatti ispirati al tema dell’acqua. Creazioni belle da vedere e buone da degustare: acquistando un pacchetto di 9 piatti degustazione al prezzo di 75 euro, sarà infatti possibile assaggiare tutte le prelibatezze degli chef.

Al termine della serata si terrà un’asta benefica condotta dal giornalista enogastronomico Fabrizio Nonis: il ricavato della vendita dei biglietti di ingresso all’evento e quello dell’asta saranno devoluti da illy e Barcolana all’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, l’ospedale materno-infantile del Friuli Venezia Giulia. A introdurre gli ospiti e condurre alle degustazioni il pubblico sarà Franco Favaretto del Baccalà Divino.

Non finisce qui: per mantenere la tradizione di Barcolana Chef, giovedì 11 ottobre gli chef vestiranno per un giorno i panni di velisti e, assistiti da skipper professionisti, si sfideranno nel Golfo di Trieste in una speciale regata stellata.

Barcolana Chef 2018, come partecipare

I biglietti per la degustazione si acquistano online sul sito barcolana.it. I ticket sono in vendita dal 12 settembre fino a esaurimento posti disponibili. Il ricavato sarà devoluto all’ospedale infantile di Trieste Burlo, per acquisire strumentazione necessaria a incrementare le attività di diagnosi e cura dei più piccoli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Barcolana50: dal 5 al 14 ottobre a Trieste la regata più grande del mondo

Ottobre 1969: 51 barche a vela al via in una giornata di vento. Nasce così, cinquant’anni fa, la Barcolana. La prima edizione è una regata fuori dagli schemi, semplice, aperta a tutti. Un evento che in cinquant’anni crescerà a tal punto da accogliere regatanti da tutto il mondo, per celebrare l’aspetto più popolare e l’essenza della vela.

Ottobre 2018, cinquant’anni dopo: la Società Velica di Barcola e Grignano, con oltre 600 soci, diventa una fucina di grandi campioni della vela mondiale, mantiene lo stesso spirito popolare e organizza la regata più grande del mondo. Nel 2017 ha portato contemporaneamente e sulla stessa linea di partenza 2101 barche a vela, il record mondiale per una partenza singola, con 25mila persone in mare e oltre 300mila a terra, a Trieste, a godersi uno spettacolo unico.

Barcolana 50 è in programma da venerdì 5 a domenica 14 ottobre: dieci giorni di festa a terra e in mare, con oltre 300 eventi tra vela, sport acquatici, cultura, arte, attività sociali ed educative, tutte a tema mare. La regata dei record si svolge come da tradizione la seconda domenica di ottobre, il 14, con la presenza di velisti da tutto il mondo.

Per maggiori informazioni e per il programma completo: barcolana.it