17th

Febbraio

Valletta la valorosa

@import url(https://milanodabere.it/global/software/cute_editor_6_6/CuteEditor_files/Style/SyntaxHighlighter.css);@import url(/css/admin_editor.css?v=2.04);@import url(https://milanodabere.it/global/software/cute_editor_6_6/CuteEditor_files/Style/SyntaxHighlighter.css);@import url(/css/admin_editor.css?v=2.04);

Un'occasione unica per riscoprire la magia de La Valletta, tra passato e presente. La capitale dell'isola di Malta si veste a festa per celebrare l'anniversario dell'evento centrale della sua storia: l'eroica resistenza contro l'assedio turco del 1565.

Sono passati 450 anni dall'incredibile impresa dell'esercito maltese che, in clamorosa inferiorità numerica, riuscì a resistere a oltranza sotto il comando del Gran Maestro Jean Parisot de La Vallette, da cui, in onore del coraggio dimostrato, il nome attuale della città.

Il culmine delle celebrazioni è fissato per l'8 di settembre quando sarà scoperto il nuovo volto della città ridisegnato dagli ultimi lavori di Renzo Piano. L'accentuazione del contrasto tra vecchi e nuovi edifici accresce, nell'opera del grande architetto italiano, l'incanto della capitale di Malta.

Le nuove opere di Renzo Piano in città

Le nuove opere di Renzo Piano in città

un itinerario tra i cavalieri

Dichiarata patrimonio dell'Unesco, inserita da Lonely Planet nella Top 15 della città da visitare nel 2015, la Valletta propone un originale percorso per seguire la storia dell'ordine dei Cavalieri di Malta attraverso le meraviglie architettoniche della città.

Si parte dalla Co-cattedrale di San Giovanni, uno dei più alti esempio di architettura barocca al mondo, dove sono presenti le tombe di tutti i Gran Maestri dell'ordine. Cavaliere d'eccezione, il nostro Caravaggio arricchisce l'incanto del luogo con La decollazione di San Giovanni, il dipinto più grande mai realizzato dal pittore, qui collocato.

Segue una tappa al Palazzo dei Gran Maestri, oggi sede dell'Ufficio del Presidente e della Camera dei Deputati, che apre al pubblico le sale di stato e la sua Armeria. Infine dovuta è una visita a Forte Sant'Elmo, scenario degli avvenimenti più eroici della resistenza maltese.

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito della città.

Un magico tramonto a La Valletta

Un magico tramonto a La Valletta
Comments are closed.