26th

Maggio

Si parte, tutti in carrozza!

E’ un percorso così emozionante e degno di un’esperienza unica, da essere stato collocato tra le eccellenze dei viaggi perfino in Giappone. Un noto tour operator giapponese annovera infatti tra i suoi viaggi di eccellenza il Trenino Rosso del Bernina e la Basilica della Madonna di Tirano. Un percorso che non finisce mai di stupire anche gli addetti ai lavori. Infatti Moreno Beti, macchinista che conosce a menadito il percorso, quarta generazione di una famiglia legata a doppio filo con il Trenino del Bernina, non smette mai di essere affascinato al punto che alle volte è tentato di fermare il treno per godersi questi paesaggi stupendi. E quest’anno c’è anche una ragione in più per non mancare questa esperienza. Per tutto il 2010 si festeggia il giubileo con una vasta programmazione di eventi.

IL PERCORSO – Tirano, nella media Valtellina, non è solo un punto di partenza del trenino, ma anche una cittadina ricca di storia, cultura e interessi enogastronomici. E dal 2008 anche Cittaslow all’insegna del buon vivere. Non può mancare un visita alle sue rinomate cantine e sopratutto al Santuario della Madonna. Il percorso tra Tirano e St. Moritz  non è solo un collegamento tra Italia e Svizzera, ma anche un’avventura magica, tra montagne con caratteristiche uniche. E’ la trasversale alpina più alta d’Europa. Il trenino compie la tratta in poco più di due ore, con confortevoli carrozze panoramiche, che consentono una vista a 360°. Su pendenze del 70 per mille supera i 2253 del Passo Bernina. E il percorso è valido tutto l’anno, dalle escursioni  tra baite e rifugi in estate  fino al regno delle neve in inverno.

I PACCHETTI – Il Consorzio Valtellina Turismo propone diversi pacchetti validi tutto l’anno per festeggiare il centenario. Offerte di fine settimana con gita giornaliera in treno fino a St Moritz e due notti a Tirano a partire da 120 euro. Uno dei pacchetti più affascinanti è quello del 2 e 3 ottobre, su carrozze degli anni ’30, con andata e ritorno da Tirano, si raggiunge St Moritz, dove si pernotta in hotel 3 stelle, con quote da 149 euro.       
Infine, se il Bernina Express ha ricevuto il riconoscimento di Patrimonio Mondiale UNESCO, una ragione c’è e non è difficile da trovare

Comments are closed.