24th

Giugno

Abu Dhabi: lo spettacolo della nidificazione delle tartarughe sull’isola di Saadiyat

Tra aprile ed agosto di ogni anno, sulle bianchissime spiagge di Saadiyat Island, ad Abu Dhabi, nidificano decine di migliaia di tartarughe

Non solo cultura e intrattenimento. Sull’isola di Saadiyat, ad Abu Dhabi, le incantevoli spiagge bagnate da acque cristalline sono scenario di uno dei più emozionanti spettacoli della natura: la nidificazione di migliaia di tartarughe Hawksbill, una specie in via d’estinzione, che per questo viene protetta da tanti accorgimenti. Fino a fine agosto, quando si schiudono le uova, l’accesso notturno alla spiaggia è chiuso, mentre durante il giorno la dune protection zone, un sistema di passerelle di legno che salvaguarda la vegetazione e la natura circostante, assicura alle tartarughe la massima tranquillità senza ostacolare le attività dei turisti, che possono tranquillamente godere della bellezza delle spiagge incontaminate di Saadiyat contribuendo a salvaguardarne il prezioso habitat naturale.

Oltre alla mitica Saadiyat Public Beach, perfetta anche solo una sosta giornaliera, per chi decida di soggiornare sull’isola che ospita il Louvre Abu Dhabi, ci sono tantissime opzioni, come il St. Regis Saadiyat e al Park Hyatt Abu Dhabi Hotel and Villas, oltre al recentemente inaugurato Saadiyat Rotana Resort & Villas. Il Saadiyat Beach Club è il luogo ideale in cui rifugiarsi per trascorrere una giornata in pieno relax. Lasciandosi circondare dalla bellezza della natura, si può fare una nuotata rinfrescante nella splendida piscina e assaggiare le prelibatezze servite dai bar e dai ristoranti della struttura, tra i quali il Safina, in cui gustare deliziosi piatti di cucina mediterranea, oppure De La Costa, o il Cabana9, dove rilassarsi ammirando il movimento delle onde. Da ottobre 2013 il tratto di spiaggia che si estende per 9 chilometri sull’isola di Saadiyat è riconosciuto e certificato con l’ecolabel Bandiera Blu.  

A 10 minuti di barca da Saadiyat si trova Nurai Island, l’ideale per chi è alla ricerca di pace e tranquillità. L’isola ospita un elegante resort, in cui si può scegliere se soggiornare o fare una semplice sosta. Con le sue meravigliose spiagge, gli sport acquatici e i tanti deliziosi ristoranti da provare, Nurai Island è un vero e proprio paradiso in miniatura. 

Al Bateen è un’altra spiaggia libera di Abu Dhabi, dotata di Bandiera Blu, che offre un invidiabile panorama dello skyline e tantissime attrazioni.  A poca distanza, sorge Al Hudayriat Beach, recentemente inaugurata, su cui affaccia un lungomare di oltre 30 km. Anche qui, tante facilities e strutture per praticare gli sport acquatici. Yas Beach, su Yas Island, è la meta perfetta per gli amanti dello sport, che adoreranno gli spazi fitness allestiti all’aperto, i campi di beach volley e i tour in canoa tra le mangrovie.

A 250 km da Abu Dhabi, a solo mezz’ora di volo, si trova Sir Bani Yas Island, riserva naturale, meta ambita dagli amanti della natura. La fine del 2016 ha consacrato l’inaugurazione della prima e unica spiaggia nel Golfo dedicata ai crocieristi, la Sir Bani Yas Cruise Beach nella regione occidentale.  Sull’isola sorge l’Arabian Wildlife Park, un’enorme riserva naturale che ospita oltre 10.000 animali in libertà. Sono presenti un gran numero di orici arabi, gazzelle e giraffe, senza dimenticare i ghepardi e le iene. Qui ci si può avventurare in tour del parco in 4×4, accompagnati da personale esperto. Grazie alle tre strutture Anantara Hotel Resort & Spa, gli ospiti potranno godere di un alloggio a 5 stelle presso il Desert Islands Resort & Spa by Anantara e di una spiaggia privata presso l’Anantara Al Yamm Villa Resort, sulla costa orientale. Infine, l’Anantara Al Sahel Villa Resort garantisce panorami mozzafiato dei paesaggi selvaggi che circondano la struttura.

Per informazioni: Visit Abu Dhabi https://visitabudhabi.ae/it

Comments are closed.