22nd

Gennaio

12 consigli utili per risparmiare

La voglia di staccare, concedersi una vacanza, si sa, è sempre forte, sia con la bella che con la cattiva stagione.

Ma se la prospettiva di onerosi esborsi o lungimiranti programmazioni con mesi di anticipo vi scoraggia, ecco qui i 12 consigli di lastminute.com dedicato a tutti coloro che vogliono viaggiare spendendo il meno possibile:

12 consigli per viaggiare risparmiando

12 consigli per viaggiare risparmiando

i 12 consigli per viaggiare risparmiando

1. Febbraio è il mese più consigliato per concedersi il lusso di una vacanza a cinque stelle, magari per una romantica esperienza di coppia il giorno di San Valentino. Gli hotel di lusso in questo periodo costano il dieci per cento in meno rispetto al resto dell'anno.

2. L'estate da sempre evoca immagini di mari cristallini e spiagge bianche, ma per chi amasse il clima cittadino anche con qualche grado in più, questo è il periodo più conveniente per visitare le capitali europee: con la diminuzione dei viaggi di lavoro diminuiscono anche i prezzi degli aerei.

3. Acquistare pacchetti personalizzati fa risparmiare. Le compagnie offrono spesso uno sconto sul volo quando si acquista un pacchetto che includa anche l'hotel.

4. Variare. Viaggiare con una sola compagnia è sicuramente comodo, ma scegliere diverse compagnie tra andata e ritorno può abbassare notevolmente il prezzo del viaggio.

5. I voli con scalo, se una piccola sosta non ci spaventa, sono utilissimi per risparmiare sul biglietto.

6. Essere flessibili. Scandagliare tutte le opzioni, se non si ha la necessità di viaggiare in un giorno specifico, aumenta la possibilità di trovare il volo a un costo minore.

7. Se siete amanti della comodità, ma il prezzo della Business vi spaventa, non disperate. Nei periodi di punta estivi, a Pasqua e a Natale, le cabine di Economy sono spesso piene, ma con la riduzione dei viaggi di lavoro i biglietti in Premium Economy o in Business costano solo qualche euro in più.

8. Sapere l'ora in cui prenotare può fare la differenza. Essere mattinieri o nottambuli permette di acquistare a prezzo conveniente i biglietti precedentemente trattenuti dalle società per motivi di lavoro. L'una di notte o il sabato mattina sono i momenti migliori.

9. Viaggiare fuori dagli orari di punta. Le mete preferite per i viaggi di piacere sono sempre più affollate nel weekend, mentre le destinazioni normalmente scelte per motivi di lavoro possono risultare più economiche nel fine settimana. Un ottimo periodo per viaggiare è l'autunno, quando una minore domanda fa abbassare i prezzi.

10. Scegliere il giorno giusto. I voli del fine settimana hanno di solito dei supplementi di prezzo, mentre tra lunedì e giovedì è più facile ottenere tariffe più vantaggiose.

11. Anche gli hotel a cinque stelle non riescono a riempire tutte le loro camera ogni notte. Tentare la via del last minute spesso riesce a far risparmiare fino al 45% rispetto alle tariffe che comunemente si trovano.

12. Combinare le offerte last minute degli hotel con un pacchetto che includa il volo può fare ulteriormente risparmiare fino ad arrivare a pagare un hotel a cinque stelle allo stesso prezzo di uno da tre.

Comments are closed.