Zucche di vari tipi sul prato

Mantova regina della zucca: celebrazioni per grandi e piccini

Fino all’8 dicembre a Mantova si tiene la più importante manifestazione legata alla zucca: è la 12esima edizione di Zucca in Zucca organizzata dal Consorzio Agrituristico Mantovano

Ogni anno a Mantova si tiene la più grande festa dedicata a questo magico prodotto dell’orto, la zucca. Dall’8 settembre fino al’8 dicembre 2018, la zucca viene celebrata secondo le tradizioni contadine. Da oltre 22 anni, durante questi tre mesi, nelle corti agricole del mantovano la zucca diventa la regina della tavola, ma non solo. Sono numerosi, infatti, gli appuntamenti che si susseguono dedicati alla versatilità di questo ortaggio che diviene oggetto da scolpire, scavare, dipingere e decorare; è protagonista di corsi di cucina, mercati contadini, feste popolari, mostre e incontri culturali. Il tutto raccolto in una guida distribuita nei mercati contadini e durante le principali fiere e iniziative del Consorzio.

Mantova al tramonto
Una romantica veduta dello skyline di Mantova, città sull’acqua

la Festa delle Lumere per grandi e piccini

Il 28 ottobre, tutti gli anni si festeggia la Festa delle Lumere, ovvero la notte di tutti i Santi. Nelle campagne mantovane si usava realizzare figure e maschere che ricordassero teschi per esorcizzare l’idea della morte. Questi fantocci venivano creati con le zucche svuotate della loro polpa e in tagliate. Al loro interno veniva posto un lumino e così si creavano figure spaventose. Insomma, si tratta di un’usanza molto simile alla tradizione americana di Halloween e molto apprezzata dai più piccoli. La leggenda narra che queste “teste” di zucca servivano per illuminare la strada alle anime di passaggio da un mondo all’altro, per questo venivano poste anche sulle vie d’accesso ai cimiteri.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una domenica tra street food e mercatino dell’artigianato

Quest’anno, domenica 28 ottobre si svolgerà la grande festa sul Lungorio a Mantova, con tante zucche lavorate da maestri intagliatori. Sarà l’occasione per carpire i segreti di questi artigiani. In questo contesto suggestivo, ci saranno operatori agrituristici e fattorie didattiche che coinvolgeranno i bimbi in attività e laboratori. Non mancherà poi street food contadino e merende, oltre al mitico vin brulé e alle bancarelle con i prodotti tipici.

Per maggiori informazioni: agriturismomantova.it

Scopri anche:

Milano Green Week 2018, un fine settimana tutto dedicato all’ambiente
La ricetta del mese – Zucca gourmet
Festa del Torrone di Cremona, date e appuntamenti