Ospitalità in Svizzera

Dormire in Svizzera: Spa hotels, alloggi di design e dimore storiche. Benessere, bellezza e tradizione

Ospitalità in Svizzera: ovvero benessere, storia, cultura e tradizioni. Spa & Vitality Hotels per un’immersione totale nel relax, oppure alberghi di design per apprezzare, in vacanza, l’architettura più particolare e innovativa.

E poi le tradizioni: dormire in un hotel della Svizzera significa, anche, fare un viaggio nella storia, nell’epoca del Romanticismo o in quella barocca e proseguire fino ai giorni nostri, con le case in legno scurito dal sole, gli edifici cittadini mondani o le fattorie tradizionali dove poter passare le vacanze. C’è l’imbarazzo della scelta e le innumerevoli scelte, se si tratta di un hotel in Svizzera, sono davvero tante.

Mineralbad & Spa Rigi Kaltbad
Kaltbad, Mineralbad & Spa Rigi Kaltbad

 

Gli Spa & Vitality Hotels e le Destinazioni Wellness

Sono più di 70 gli Spa & Vitality Hotels nelle Destinazioni Wellness certificate della Svizzera. Tutti immersi nella natura e nel benessere: il relax e il riposo sono garantiti da un’offerta che varia dalla sorgente termale alpina alla lussuosa Spa nel centro della città. E poi la prevenzione della salute in hotel specializzati, per avere, in vacanza, tutto ciò che occorre per stare bene.

Piscine, saune, bagni di vapore, trattamenti beauty e rituali di massaggio. Tutto in hotel. Oppure infinity pool con vista sulle montagne o centri yoga. Qualche esempio? Il leggendario Gstaad Palace a pochi passi dal centro di Gstaad, con la sua sala yoga con vista su una delle più belle regioni montane della Svizzera. Oppure il Villa Sassa Hotel, Residence & Spa a Lugano, un ambiente elegante, vicino al centro della città, perfetto per gli appassionati di benessere con i suoi 3000 metri quadri di wellness & Spa dall’atmosfera raffinata ed elegante, corsi forniti da personal trainer e trattamenti nell’ambito della medicina dolce e ayurveda.

Da tenere a mente l’Hotel Belvedere a Locarno, che ha appena festeggiato il compleanno numero 125, con la sua oasi Spa con piscina interna ed esterna, sala fitness, sauna, bagno turco, laconium, massaggi e trattamenti beauty. Immersa nel verde, l’albergo si trova in posizione privilegiata, a pochi passi dal Lago Maggiore.

Locarno, Hotel Belvedere
Locarno, Hotel Belvedere

 

Design & Lifestyle Hotels

L’architettura particolare, la posizione speciale e l’estro creativo, anche in cucina: sono questi gli elementi che rendono davvero unico un soggiorno in uno dei tanti Design & Lifestyle Hotels della Svizzera. Si passa dall’hotel urbano trendy alla struttura chic in un villaggio mondano, fino al vecchio edificio industriale, sapientemente trasformato in struttura ricettiva. Ad alta quota o in centro città. 

Tra le tante offerte, il nuovo Bürgenstock Hotel & Alpine Spa, a 450 metri sul lago di Lucerna. In questo hotel, cuore del Bürgenstock Resort, arrivare è già un’esperienza che lascia il segno: la funicolare del Bürgenstock conduce direttamente all’interno della struttura, sopra la base in vetro. Una volta in cima, poi, non resta che sognare ad occhi aperti.

Ospitalità in Svizzera
Gli hotel della Svizzera si distinguono per la loro proposta gastronomica

 

Se si sceglie di alloggiare in un hotel di design ci si immerge nella bellezza, che coincide con la funzionalità e con l’offerta culinaria di alta qualità. Qualche consiglio per le vacanze? Il Whitepod Eco-Luxury Hotel & Alpine Experience (Swiss Lodge) nel Vallese, che combina ospitalità e tutela dell’ambiente, visibile in ogni aspetto, dalla struttura esterna agli arredi interni, realizzato con materiali naturali.

L’architettura si fonde perfettamente nell’universo mondano del Vallese anche all’Hotel W Verbier, ricco, però, di dettagli moderni che lo rendono ancora più particolare. Perfezione fino al minimo dettaglio invece è la filosofia applicata del Tralala Hotel a Montreux, l’indirizzo giusto per una vacanza indimenticabile.

Gli Hotel Tipici della Svizzera

Case in legno, edifici cittadini mondani, fattorie tradizionali. Scegliere un hotel tipico della Svizzera per le vacanze significa immergersi nella storia e nelle tradizioni – sempre attuali – di luoghi incantevoli e lasciarsi coccolare dalle specialità culinarie tipiche del luogo.

Come accade al Guarda Val, un tipico maggengo, con undici baite e stalle secolari. Qui, la tradizione alpina grigionese incontra il lusso, il gusto e un servizio cordiale che fa sentire gli ospiti come a casa.

Oppure al The Capra a Saas-Fee, con i suoi interni in legno eleganti che rispecchiano il carattere della regione e al Domaine de Châteauvieux, a pochi chilometri da Ginevra: prima un castello, poi un vigneto padronale, oggi una dimora storica con ristorante. Più tipici di così.

Weggis, Park Weggis
Weggis, Park Weggis

 

Swiss Historic Hotels

Dal Romanticismo alla Belle Époque, fino all’epoca barocca. Ci si sente come i protagonisti di un film in costumi d’epoca se si alloggia in uno dei 54 Swiss Historic Hotels. Si può dormire uno degli alberghi urbani più antichi d’Europa oppure in un ex convento in riva al lago. Ancora, in uno chalet rustico immerso in una natura romantica. Perfetto per una vacanza di coppia.

Si fa un tuffo nel passato al Gasthof zum Hirschen a Oberstammheim, residenza rurale risalente al 1684, dal 1786 trasformato in albergo e oggi tra i beni culturali d’interessa nazionale. Grazie all’attenta cura del patrimonio edilizio e all’arredo, qui si vive l’atmosfera di un tempo che ancora fa sognare.

Anche l’ambiente storico dell’albergo di campagna Landgasthof Ruedihus a Kandersteg, costruito 250 anni fa, trasporta gli ospiti in un’epoca lontana. Il salone vittoriano del Grand Hôtel Bella Tola & St-Luc nel Vallese, invece, rappresenta il perfetto equilibrio tra passato e presente, abbinando al mobilio storico il comfort odierno. Per una vacanza che vorrei potesse non finire mai.