L'elegante banchetto nei Granai del Belmond Hotel Cipriani

Belmond Hotel Cipriani: 60 anni e non sentirli!

L’iconico albergo della Giudecca dà il via ai festeggiamenti di un anno che si preannuncia indimenticabile

È iniziato in grande stile un anno speciale per il Belmond Hotel Cipriani: un indimenticabile Dining Party organizzato negli Antichi Granai dell’albergo ha infatti dato il via alle celebrazioni dei sessant’anni dell’iconico luogo d’elezione del jet set internazionale che da Sofia Loren a George Clooney, che qui ha celebrato le sue nozze con Amal, ha ospitato nobili, mecenati, attori e produttori.

Creare un paradiso per il jet set, fu proprio questa l’intuizione di Giuseppe Cipriani e delle le sorelle Lady Honor Svejdor, la Viscontessa Boyd of Merton e Lady Bridgit Ness, le tre figlie del Conte Iveagh, capo della famiglia Guinness. Da allora trecento ospiti vip hanno firmato i due libri d’oro dell’hotel: da Jacques Chirac a Liz Taylor con Richard Burton, da Margareth Thatcher a Lady Diana, Keith Richards, Paul McCartney, Steven Spielberg, Tom Hanks, Cary Grant, Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, Angelina Jolie e Brad Pitt, Charlize Theron, Harrison Ford e la scrittrice Erica Jong che è una habituè.

Ma l’elenco è lunghissimo, senza dimenticare gli ospiti che da 30 anni varcano regolarmente la soglia dell’hotel. Per il primo evento dedicato all’anniversario, colonna sonora anni Sessanta e Settanta dell’Orchestra Italiana, il Bellini lanciato dal cofondatore Giuseppe Cipriani e assaggi delle sue celebri specialità, carpaccio e tagliolini. Ma è solo l’inizio.

Fiore all’occhiello e capostipite della collezione Belmond, l’hotel ha in programma fino a novembre otto mesi di attività indimenticabili. A cominciare dall’esperienza a bordo dell’Edipo Re, la celebre barca a vela di Pier Paolo Pasolini, che invita gli ospiti a scoprire una Venezia insolita, puntellata da pause letterarie, chiacchierate con i pescatori e momenti di autentica vita lagunare.

Il 22 giugno l’appuntamento è con il concerto d’estate pied dans l’eau: allestito su di una speciale piattaforma galleggiante, concerto per piano vedrà esibirsi il maestro compositore Marco Ballaben sotto le stelle della Laguna. L’evento sarà anche occasione per festeggiare un ulteriore anniversario i 20 anni del Cip’s Club, il ristorante terrazzato con la vista più emblematica di tutta Venezia. 

Non è finita. Tra gli altri imperdibili appuntamenti, le cooking classes dello chef stellato Davide Bisetto, che si ispirano ai piatti della tradizione, con le ricette speciali tratte direttamente dal libro di Giuseppe Cipriani. Vi è già venuta voglia di partire alla volta della giudecca?

Per informazioni: Belmond Hotel Cipriani