Un Natale sul ghiaccio

Non c’è periodo di Natale senza le piste per pattinare sul ghiaccio. A Milano è una tradizione ormai consolidata. Un’iniziativa apprezzata da grandi e piccoli che vede, anno dopo anno, crescere il numero di appassionati e nascere nuove strutture in giro per la città. Ecco una breve guida alle piste libere, dove il costo è solo quello del noleggio dei pattini.

Ai Giardini Indro Montanelli, in Porta Venezia, all’interno del Villaggio delle Meraviglie, c’è la – doppia – pista di pattinaggio libera più grande del nord Italia, utilizzata anche per spettacoli artistici e performance live. Apertura tutti i giorni dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso alle 20).

Un’enorme pista di pattinaggio è prevista, come l’anno scorso, anche in piazza Gae Aulenti, grazie all’iniziativa Gae Aulenti On Ice (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24 e il sabato con orario prolungato fino all’1 di notte).

Gae Aulenti On Ice

Gae Aulenti On Ice

Tra corso Europa e corso Vittorio Emanuele II c’è la patinoire allestita in piazza Beccaria, con noleggio pattini e una giostra ottocentesca a cavalli (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24, ad eccezione dei giorni di festa in cui l’orario di chiusura viene prorogato alle 2). Da 1° dicembre, con lo stesso orario di apertura, è attiva anche la pista di piazza Beltrami, dietro piazza Castello.

Ci sono poi le piste con ingresso a pagamento. Per chi vuole la pista coperta, in piazza Città di Lombardia spazio a 02 Ice, la più grande della città, ben 30 metri per 24, realizzata dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, Hockey Milano e Regione Lombardia. Aperta tutti i giorni dal 1° dicembre al 28 gennaio, prevede l’accesso alla pista con propri pattini a 3 euro l’ora e la promozione gratuita per i giorni feriali dalle 18.30 alla chiusura. In alternativa, c’è un servizio noleggio a 7 euro l’ora. Previste anche lezioni con maestri e allenatori specializzati.

La pista sotto il Palazzo della Regione

La pista sotto il Palazzo della Regione

Per il secondo anno consecutivo, si può pattinare anche sulla piscina olimpionica dei Bagni Misteriosi sopra il Teatro Franco Parenti, con ingresso a partire da 5 euro. Infine esiste anche la possibilità di recarsi allo stadio del ghiaccio Agorà Milano, in via dei Ciclamini, 23. Dove, dal venerdì alla domenica, esistono orari di pattinaggio libero, con prezzi di ingresso a partire da 5 euro.

© Copyright Milanodabere.it – Tutti i diritti riservati