Apre Itti&Co, ristorante di pesce, ma anche pescheria

Itti&Co: sangria, pinchitos e sharing table

Apre Itti&Co, ristorante di pesce, ma anche pescheria. E al tavolo i commensali ordinano le portate con la possibilità di consumarle in modo ‘condiviso’

Itti&Co è il nuovo progetto imprenditoriale firmato da Mauro Viel con sua moglie Barbara e alcuni soci. Il ristorante ha da poco aperto i battenti in Via Emiliano Morosini, zona Cinque Giornate. Viel non è del tutto nuovo al mondo della ristorazione essendo uno dei titolari della catena di pizzerie Mamma Farina, presente a Milano con due punti vendita rispettivamente in Via Valtorta e Via Imbonati. Ma non solo, a molti milanesi il suo cognome evoca frullati e succhi di frutta fresca. Mauro è, infatti, il nipote di uno dei due fondatori della catena Viel.

Toh chi si riassapora: la sangria!

Tornando a Itti&Co, il ristorante è a base di pesce. Somministrazione al tavolo, ma anche vendita diretta al banco attrezzato in stile pescheria. Si acquista per poi cucinare a casa. Allo stesso banco è possibile indicare al cameriere il pesce che si desidera consumare in loco.


In tutto, Itti&Co conta 150 posti a sedere, suddivisi su due piani, con area drink posizionata all’ingresso. Cocktail e bevande varie, ma soprattutto una ‘copa’ di sangria preparata con spumante Exra Dry Cuvée o Rosato, vodka e insaporita con una selezione di fresche scorze di agrumi. Un benvenuto che, volendo, è servito in accompagnamento agli altri piatti del ristorante: pairing in salsa iberica. Una scelta, quella di abbinare un drink speciale a un piatto ittico, che si allinea alla proposta di Pescheria con Cottura, il ristorante di pesce con drink corner inaugurato alcuni mesi fa in zona Garibaldi. In questo caso al celebre drink spagnolo si preferisce un cocktail.

In cucina detta le regole lo chef Mario Fabris, un curriculum e un’esperienza maturata in alcuni ristoranti pluristellati, tra i quali Palazzo Parigi, mentre prima di accettare quest’ultimo incarico lavorava a Lugano nel rinomato ristorante Al Faro.

Lo spiedino di pesce diventa un pinchitos

Il pesce da Itti&Co è preparato alla griglia, fritto, in pastella, sautè, spadellato o gratinato. Per gli amanti dei crudi ci si può sbizzarrire con le disponibilità del pescato del giorno (capesante, gamberi rossi, scampi, ostriche, fasolari, canolicchi), oppure farsi tentare da sashimi o tartare di salmone, tonno, ricciola e branzino da ordinare nei formati da 80-140 gr. o in degustazione da 200 gr.

Il menu spazia anche in direzione dei pinchitos, spiedini di pesce proposti in più ricette. Spiedini proposti con gamberi accompagnati da polipetti e verdure alla griglia (zucchine, melanzane e peperoni), ma anche il calamaro con panure di aglio, peperoncino, pane panko e prezzemolo, così come un altro ‘ensemble’ si compone da gamberi, zucchine e basilico, fritti in tempura.

Itti&Co ha un posizionamento di prezzo di fascia medio e include il sevizio da asporto. L’aperitivo va invece in scena dalle 18:30 fino a inizio cena. Questo momento prevede da 8 a 12 piccole portate di pesce, tra cui dei mini pinchitos da 3 euro ognuno. Tornando ai drink, i cocktail si relazionano alle ricette della miscelazione classica e nel pre-dinner hanno un costo di 5 euro.

Itti&Co è un ristorante ma anche una pescheria con tanto di banco e il pesce scelto lo si può consumare direttamente al tavolo o tra le mura di casa
Itti&Co è un ristorante ma anche una pescheria con tanto di banco e il pesce scelto lo si può consumare direttamente al tavolo o tra le mura di casa

Già annunciate due prossime aperture, ma non prima del 2020

Pensiamo di differenziarci dagli altri ristoranti di pesce – ha dichiarato Mauro Viel a Milanodabere.it –, nel senso che non prevediamo il classico schema con antipasto, primo e secondo per una singola persona, ma puntiamo invece al concetto di ‘condivisione’ da realizzare con le varie portate ordinate che vengono posizionate al centro tavola, dove tra amici o parenti ci si serve. L’altro elemento distintivo riguarda la possibilità di scegliere di persona la materia prima ittica e il suo livello di cottura. Terza peculiarità: ci affidiamo molto all’estro culinario del nostro chef che cambia menu tutti i giorni”.

L’insegna, anche se appena nata, ha già intenzione di trasformarsi in catena (un trend che a Milano sta crescendo, leggi qui). La proprietà ha già acquisito due location: la prima in zona Porta Venezia, l’altra in Melchiorre Gioia. Aperture previste non prima del 2020, perché in questa fase iniziale, come hanno dichiarato i soci del progetto, è necessario fare confluire tutti gli sforzi sul progetto inaugurale di Via Morosini.

I pinchitos, meglio noti come spiedini, sono una delle proposte che animano il menu di Itti&Co. A base di pesce, risultano Ideali per un aperitivo prima di cena quando sono proposti nel formato più piccolo
I pinchitos, meglio noti come spiedini, sono una delle proposte che animano il menu di Itti&Co. A base di pesce, risultano Ideali per un aperitivo prima di cena quando sono proposti nel formato più piccolo