Glacé Milano - panoramica

Glacé sbarca a Milano e diventa multiconcept store

Lei ice cream designer, lui imprenditore di locali: Ilaria Forlani e Luca Guelfi lanciano Glacé Sweet Concept Store

Giovane creatività da un lato e spirito imprenditoriale dall’altro hanno trasformato Glacé anche in un nuovo concept store meneghino. Il tutto nasce dalla joint venture tra Ilaria Forlani, talentosa pastry chef bresciana, e Luca Guelfi, nome di punta dell’imprenditoria ristorativa a Milano. Una sinergia sfociata con l’inaugurazione di Glacé Sweet Concept Store in Via Archimede 12. I due protagonisti, che non sono alla loro prima collaborazione (come conferma questo articolo), hanno ideato una boutique del gusto dove il gelato assume variopinte e originali forme per rendere il suo assaggio ancora più stuzzicante al palato e intrigante alla vista.

Il locale non è solo gelateria con caffetteria annessa. Il format, infatti, abbraccia tutti i momenti di consumo della giornata. Cena compresa a partire dall’inizio della prossima estate quando il locale invece delle attuali 20:00 chiuderà alle 23:00.

Tanti gelati, ma anche centrifughe, spremute e primi piatti healthy

È la stessa Ilaria Forlani (qui una sua recente intervista a Milanodabere.it) che ha proposto ricette innovative per la colazione in stile ‘british’ (pancake gluten free, chai latte, carrot cake vegana, pane burro e marmellata…), così come ha curato le propose per il pranzo e l’aperitivo, dove piatti easy gourmet si alternano al menu in un curioso mix di sapori dolci e salati, accompagnati da centrifughe e spremute fresche. Il salutismo è di casa. Inseriti nel menu anche: tartare, avocado toast, cous-cous, insalate di farro e quinoa.

Ma il fiore all’occhiello ovviamente rimane sua eccellenza il gelato. Un prodotto che non teme la stagionalità e che, a Milano, trova molteplici luoghi che lo valorizzano proponendolo in forme e gusti diversi (per saperne di più ecco alcuni indirizzi a Milano dove assaggiare un cono d’autore). ‘’Sognavo da tempo di aprire a Milano una piccola boutique colorata e con laboratorio annesso, che fosse evoluzione del mio primo store di Brescia e dove continuare a sperimentare sempre nell’ambito dei dolci e dei gelati’’, ha dichiarato Miss Glacé.

Ilaria Forlani @Glacé Milano
Ilaria Forlani, in arte Glacé, oltre a proporre le sue composizioni, nel nuovo concept store ha ideato le ricette extra-gelato

Il gelato diventa opera artistica, tra gusto classico e innovativo

Le composizioni di Ilaria Forlani da Glacé Sweet Concept Store sono realizzate a base di gusti classici e specialità della casa. Tra queste la Crema Glacé, il Nettare degli Dei (a base di nocciole caramellate), la Nocciola e il suo inseparabile alter ego il Pistacchio, ma anche una selezione di gusti ricavati da altri frutti di stagione. Il cioccolato, dal canto suo, è firmato dall’affermato produttore artigianale toscano Amedei Tuscany.

Per questo importante progetto, Ilaria Forlani ha aggiunto alcune nuove composizioni. Le pilloline da mordicchiare ai diversi gusti alla frutta e il garden cake (bavarese ricca di ingredienti sempre alla frutta). Queste due ricette sono state create ad hoc per l’inaugurazione. Non mancano gli ice stones e il sushi gelati, storici cavalli di battaglia della pastry chef lombarda.

Ice Pills
Ice Pills: pilloline di gelato alla frutta. È questa una delle novità realizzate da Ilaria Forlani per l’inaugurazione del nuovo concept store di Via Archimede