La pizzeria nazionale

La Pizzeria Nazionale

Soffice o croccante? Nel cuore di Brera, le eleganti specialità de La Pizzeria Nazionale

Nel cuore di Brera Design District, quartiere fulcro dello sviluppo architettonico e culturale della città, palcoscenico ideale per l’arte e per il design, La Pizzeria Nazionale (Via Palermo, 11), colpisce per la ricercatezza e per la qualità delle sue proposte in menu, in particolare per la pizza, low cost e dagli accostamenti originali. A proposito di palcoscenico, a colpire, appena entrati, sono anche i suoi interni: i tavoli sono ordinatamente disposti in un corridoio principale, tra le piante sospese, con un’eleganza scenografica che ha qualcosa di teatrale, Improvvissamente l’estate scorsa, Tennessee Williams, per i più addicted.

Per i foodies, invece, La Nazionale propone due tipi di pizze, soffice o croccante. La prima è preparata con un pre-fermento grezzo fermentato a lungo e a base di farina, acqua e lievito che rende la pizza morbida, profumata, digeribile, con una nota dolce di sapore. A noi di Milanodabere.it ha conquistato, in questo caso, un vero e proprio dipinto nel piatto a base di ricotta di bufala, mozzarella DOP, pistacchi di Bronte e zeste di zenzero.

La pizza croccante, invece, è preparata con un pre-impasto di farina, acqua e lievito fermentato per mezza giornata e poi ancora lavorato. La pizza, così, risulta croccante, alveolata, saporita. Il nostro consiglio? Con questo impasto, senza dubbio, pomodoro datterino e mozzarella di bufala DOP con prosciutto crudo di Parma e cialde di grana croccante in uscita: #provatopervoi.

Con cosa abbinare i piatti? Con un fiore all’occhiello del locale: il Pestato Nazionale, a base di Caipirinha, Caipiroska o Mojito a cui abbinare e miscelare al tavolo un soft drink alla frutta da estratti naturali. Da tenere a mente: Mojito + succo naturale al mandarino verde = la gioia della vita, un cocktail fresco e dissetante, alcolico al punto giusto, perfetto per la pizza all’ora di cena. O per accompagnare le specialità “Prima e dopo”, la pizza s’intende, come gli arancini di verdure e zafferano o le polpette di baccalà, che arrivano al tavolo senza aspettare troppo. Giusto il tempo di scattare una foto – del piatto o del locale, sono scenografici uguale – e postarla su Instagram.

La Pizzeria Nazionale, uno scatto interno del locale
La Pizzeria Nazionale, uno scatto interno del locale
Dove
La Pizzeria Nazionale
Un ambiente suggestivo quello de La Pizzeria Nazionale, che sorge nel cuore di Brera Design District, quartiere caposaldo del design e dell'architettura di tutta Milano.