Pelle sottozero

Creme, maschere e fluidi che combattono il freddo

In inverno, la bellezza va protetta. Perché, esposta al freddo e al gelo, la pelle si può arrossare, seccare e screpolare. È quindi importante difenderla dagli agenti atmosferici, attivando le giuste armi. Ovvero, utilizzando cosmetici in grado di nutrirla e lenirla. Contrastando pure la comparsa dei primi segni del tempo.

LINO O COTONE? - Se sciarpa e cappello in lana possono riparare dall'aria algida, ci vuole il cotone a far da scudo all'epidermide. Anzi, le cellule di cotone della linea Ideal Douceur, firmata dalla maison parigina Carita. Un poker di prodotti antietà e anti-rossore che dona un'immediata sensazione di comfort. Della serie: il latte detergente-struccante (per viso, occhi e labbra); il siero correttore, prezioso di principi attivi lenitivi; la crema rinforzante e ristrutturante; e la maschera decongestionante, per reagire contro le irritazioni cutanee (nelle profumerie selezionate e al Coin di Piazza Cinque Giornate, da 34 a 90 Euro). E se al cotone si preferisse il lino? Et voilà, sempre da Parigi arriva il Fluide Hydratant Purifiant all'estratto di lino, siglato Delarom, leggero e non untoso, che pulisce e idrata la pelle rendendola radiosa, grazie agli estratti di avocado e salvia sclarea (in farmacia a 40 Euro). Un cosmetico ideale anche per lui. Che, se desiderasse baciare lei, vorrebbe sfiorare una bocca soave. E allora ecco due prodotti ad hoc by Shiseido: il Full Correction Lip Treatment, antiaging ad effetto ridensificante, che regala lucentezza, turgore e volume alle labbra sensibili (da applicare direttamente o con i polpastrelli); e il Protective Lip Conditioner, che fa da schermo a vento e raggi UV, grazie ad agenti umettanti, emollienti e illuminanti (perfetto da solo o come base per il rossetto). In profumeria a 36 e 26 Euro.

ACQUA E OLIO - Nei mesi rigidi, l'epidermide va dissetata. Meglio se con l'equivalente di cinquemila litri di acqua termale concentrata in un vasetto. Questa infatti la forza di Aquasource Non Stop by Biotherm, ricca di puro estratto di plancton termale, oligoelementi, burro di karité e vitamine. Una crema rivitalizzante, che assicura freschezza immediata e prolungata nel tempo, nonché un viso liscio e setoso. Viso che conosce altri complici made in Biotherm, come Biosource, rosato detergente che rimuove delicatamente il make-up, creando una soffice schiuma; e Aquasource Perfect Yeux, gel (con tre sfere massaggianti per stimolare la microcircolazione e distendere lo sguardo) che riduce le occhiaie (grazie al calcio) e attenua le borse sotto gli occhi (grazie ai cristalli di manganese). E per le mani? Biomains Anti-Taches previene la comparsa di macchie scure sulla pelle, fortifica le unghie e dona subitanea elasticità. Pensati per il corpo sono invece il Lait de Gommage, un latte esfoliante, prezioso di oli essenziali d'agrumi, che agisce come un cremoso scrub, lasciando un velo di morbidezza; nonché l'Oil Therapy, balsamico rituale, virtuoso di oli di rosa mosqueta (rigenerante), di passiflora (nutriente) e di albicocca (levigante). Da acquistare online o nei tanti punti vendita, a partire da 22,10 Euro.

SCUDO NATURALE - Purificare, lenire e rinvigorire. Questi i dicktat SkinCeuticals anti-freddo. Azienda all'avanguardia che lancia un tris d'assi per la stagione sottozero: Clarifying Clay Masque, maschera a base di argille naturali, camomilla, aloe vera e ossido di zinco, per rimuovere le impurità e pulire in profondità il viso; Phyto Corrective, fluido idratante, contenente acido ialuronico ed estratti botanici (timo, gelso, cetriolo e foglie d'ulivo), in grado di tonificare e disarrossare; e Retinol 0.3, trattamento notte con lo 0,3% di retinolo puro, capace di stimolare la produzione di collagene, contrastando rughe e rughette (nelle farmacie selezionate, nelle spa e medical spa, da 57 a 85 Euro). Studiata su misura per chi abita in città e deve lottare contro lo smog, è infine la linea Skin Defender by [comfort zone], cosmesi urbana che rinforza le naturali barriere cutanee. In pratica: una nutri-crema intensiva, con principi attivi vegetali; una crema mani dalla texture vellutata e dall'eclusiva fragranza; e un'impalpabile emulsione, che protegge dai raggi ultravioletti e dall'inquinamento, svolgendo pure un'azione antiossidante. Il suo segreto? È racchiuso nel licopene. Sì, proprio quello nascosto nella buccia del pomodoro (in vendita nei centri [comfort zone], a partire da 62 Euro).

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati