Oro, incenso e mirra...

Mancava forse l'olio di Argan a fare da quarto prezioso dono nelle mani dei Re Magi

E' simile all'ulivo, con rami contorti e spinosi. Ma cresce solo lungo la costa meridionale del Marocco, nel deserto semiroccioso tra Agadir ad Essouira. L'albero dell'argan è un tesoro dai cui frutti le donne berbere ricavano un olio che utilizzano da oltre mille anni per difendere la pelle dal sole, dal vento e dalla sabbia. E che ora anche quelle italiane possono apprezzare, grazie a tutta una linea di prodotti in vendita presso il Moresko Hammam Café di Milano.

COMPLICE DI BELLEZZA - Sono necessari ben cento chili di bacche e trenta ore di lavoro per ottenere un litro d'olio. Ma poi il nettare che si ha tra le mani è preziosissimo per la salute e il benessere dell'organismo. E quello proposto dal Moresko proviene esclusivamente dalle cooperative Targanine, inserito nello sviluppo di un progetto di alfabetizzazione e formazione di oltre 2.500 donne. Insomma, ci si fa del bene e, al tempo stesso, si fa del bene al prossimo. Il corpo indubbiamente ne trae vantaggio. Ricco di vitamina E, di acidi grassi insaturi e di antiossidanti, l'olio di argan è unico, grazie alle sue proprietà dietetiche, cosmetiche e curative. Anzitutto, idrata e nutre la pelle; è ideale in caso di irritazioni cutanee, eczemi, screpolature e scottature; rigenera i capelli fragili e opachi; riduce il rischio di smagliature durante la gravidanza; diminuisce la formazione di rughe, agendo contro i radicali liberi; ed è utile per combattere gli inestetismi causati dall'acne giovanile. Infine, non meno importante, è perfetto nella dieta, visto che, un cucchiaino da caffè preso al mattino a digiuno riduce il tasso di colesterolo e i trigliceridi, mentre se messo in poche gocce su piatti e insalate diviene alleato di un'alimentazione sana ed equilibrata. Tra l'altro, quello in vendita presso l'hammam è ecocertificato e selezionato da Slow Food (125 ml, 20 euro). 

AVVOLGENTI CAREZZE - Al Moresko ci si può affidare alle sapienti mani (anche quattro) delle operatrici e regalarsi un bel massaggio berbero, che va dai piedi alla testa coinvolgendo tutto il corpo. Ma volendo, l'olio lo si può anche acquistare e portare a casa, per concedersi qualche momento di relax. Ecco allora la bottiglietta di olio di argan puro; la crema viso all'olio di argan e arancia; la crema corpo all'olio di argan e muschio nero; la crema corpo all'olio di argan, dattero e cannella e l'olio da massaggio all'olio di argan e mandorle dolci. Senza dimenticare le maschere per il viso, in cui l'olio marocchino viene addizionato a pistacchio, henné, dattero e miele, camomilla e argilla bianca del deserto. Per esibire un viso luminoso. E poi, dato che l'estate fa da compagna, ecco tre prodotti irrinunciabili per essere una vera sultana: l'Argansoleil, ovvero il primo abbronzante in cui entra l'olio di argan, proposto in abbinamento all'Emulsione corpo, da applicare come doposole o a fine giornata dopo la doccia (250 ml cadauno, 35 euro se acquistati insieme); il bagno all'olio per capelli che nutre, rigenera e protegge cute e capelli dai raggi solari e dal sale marino (250 ml, 20 euro); e l'olio da massaggio all'argan profumato alle note speziate di dattero e cannella (400 ml, 35 euro). Flaconi presentati anche nella versione mignon, pratica da mettere in valigia e trasportare in aereo.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati