Wellness

Dalla Russia con ardore

Al Kalinka, fra leggeri vapori e massaggi con i rami di betulla

Si chiama Kalinka, proprio come la celebre canzone, il centro benessere che ha aperto i battenti a Milano, in zona Stazione Centrale. E propone i trattamenti tradizionali della Russia, Paese dove le tecniche che sfruttano i benefici del calore e del  vapore sono diffuse fin dall’antichità, sia per trovare sollievo al rigido clima sia per la cura del corpo.

UN TUFFO NELLA STORIA - Nato insieme alle prime tribù slave, il bagno russo ha conosciuto la fama grazie a Pietro il Grande e Caterina, che amavano rilassarsi al tepore dei suoi vapori, dimenticando per un attimo gli impegni da sovrani. Il suo utilizzo è ancora oggi diffusissimo in Russia: nelle città  è il fiore all’occhiello di tutte le beauty farm.

NON È UNA SAUNA, NON È UN BAGNO TURCO –  Temperatura tra i 55 e i 70 gradi e tasso di umidità pari al 40-60% distinguono il bagno russo dalla sauna (100-110 gradi e umidità al 3–5%) e dal bagno turco (40-60 gradi e umidità al 70-90%). Il rito purificante che arriva dalla Russia è quindi meno aggressivo della sauna, perché garantisce una temperatura più bassa, ed è più facilmente tollerabile del bagno turco, grazie a un vapore più leggero controllato tramite la speciale stufa.

I BENEFICI – È adatto proprio a tutti il bagno russo. D’inverno è un’efficace panacea contro il raffreddore mentre durante il resto dell'anno serve per ritrovare le energie, rafforzare le difese, eliminare le tossine, curare l’acne. Soprattutto è utile in primavera, per combattere cellulite e chili di troppo.

RUSSIA, ANDATA E RITORNO -  Per far rivivere a Milano le atmosfere della lontana Russia, Kalinka  propone un percorso di due ore che comprende: massaggio da effettuare nella cabina di vapore con rami di betulla, ricchi di oli essenziali e vitamine, per eliminare i dolori muscolari, drenare e purificare; secchiata d’acqua gelida (il contrasto caldo/freddo è rigenerante!); peeling, per preparare la pelle a ricevere il successivo impacco con miele che nutre e disintossica. Al termine, ci si rilassa nell’idromassaggio, sorseggiando una tisana naturale. Il prezzo è di 55 euro.

GLI ORARI -  Kalinka è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 22.30, e domenica dalle 13.00 alle 21.00.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati
  • ARGOMENTI