Cadere sul morbido

Non è una palla, non è uno step. Il bosu è un attrezzo per allenare i muscoli e l’equilibrio, bruciando calorie

News - Wellness

Una mezza sfera, in tenera plastica, che mette a dura prova il senso dell'equilibrio, l'agilità e la stabilità del tronco, e, nello stesso tempo, aiuta a tonificare. Perché tutti i muscoli entrano in gioco quando si cerca di stare in equilibrio. È il bosu, protagonista "a tutto tondo" della gym floor. In America, chi vuole lavorare sul bilanciamento e dare tono al fisico, lo preferisce allo step. In Italia sta conquistando le palestre.

COME SI FA - Sul bosu si cammina, si corre, si saltella, si fanno coreografie o più semplici movimenti di tonificazione, mantenendo sempre l'equilibrio. Insomma, si eseguono esercizi che rientrano nel filone della ginnastica fitness, definita proprioricettiva, finalizzata a impegnare contemporaneamente il cervello e la capacità del corpo di mantenere l'equilibrio in condizioni più o meno favorevoli, grazie a movimenti di contrazione e rilassamento muscolari, che presuppongono sempre un impiego corale dell'organismo nell'esercizio fisico. Detta così sembrerebbe una lezione impegnativa, adatta solo ai più duri. Ma questo attrezzo è l’ideale per persone di tutte le età. Anche perché, con la sua morbidezza,  non affatica le articolazioni. E in 45 minuti di allenamento, divertente e a ritmo di musica, permette di bruciare fino a 250 calorie.

DOVE – Le lezioni si possono sperimentare presso le palestre Virgin Active (in viale Sarca 232 all'interno del Bicocca Village, oppure in via Archimede 2 a Corsico). Numero verde: 800 914555.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati