Pacchetti per la Lapponia Svedese

Una vacanza in Lapponia

La terra di Babbo Natale è la meta ideale per una vacanza lontano dal turismo di massa

19 OTT 2017
di Marco Infelise

Si avvicinano i ponti autunnali e, all’orizzonte seppur lontane, cominciano a intravedersi le ferie natalizie. O almeno, è arrivato il momento di pensarci. In attesa di Babbo Natale, possiamo rivolgere un pensiero alla terra da cui proviene, la Lapponia. Luogo troppo spesso associato unicamente a Santa Claus, ma in realtà meta ideale per un weekend o un ponte lungo nella stagione fredda.

A questo proposito, alcuni tour operator propongono interessanti offerte per quanto riguarda la Lapponia svedese, meta affascinante sia per la presenza del vecchietto più amato da grandi e piccoli, sia per le sue vaste foreste innevate avvolte dal silenzio, per il mare e i laghi ghiacciati, le aurore boreali che illuminano il cielo.

La novità di quest’anno sono i pacchetti per il Ponte dell’Immacolata, Natale, Capodanno ed Epifania a Skellefteå, località a un’ora di volo da Stoccolma, destinazione insolita per trascorrere qualche giorno lontano dal turismo di massa. Offerte che prevedono tutti l’alloggio presso lo Stiftsgården, un albergo tipico e accogliente nel centro della più antica area culturale di Skellefteå, e attività nel piccolo villaggio di Österjörn, affacciato sulle rive di un lago ghiacciato.

L'Hotel Stiftsgården

L'Hotel Stiftsgården

IL PONTE DELL'IMMACACOLATA A SKELLEFTEÅ, 7-10 DICEMBRE

Ci si immerge nella quiete della natura attraversando la tundra sub-artica e transitando in piccoli villaggi in motoslitta, tra le alci che, con un po’ di fortuna, si possono avvistare ai lati del percorso. Giunti nel bosco si è accolti da Babbo Natale nella sua piccola capanna dove si gusta una zuppa tipica cucinata sul fuoco aperto, ascoltando favole sulla natura selvaggia del luogo.

Il pomeriggio e la sera si trascorrono nell’accogliente Lantliv Lodge, mentre il giorno successivo è dedicato alle attività all’aperto: la pesca nel ghiaccio, un giro su una slitta trainata da husky e una ciaspolata sul lago e nel bosco. Prima di tornare in Italia, c’è la possibilità di visitare il mercato di Natale a Skellefteå.
Prenotazioni:
Blueberry Travel; Le Vie del Nord; Sei viaggi; Across the World; Atacama; Otto e mezzo Viaggi

Lantliv Lodge

Lantliv Lodge

NATALE A SKELLEFTEÅ, 23-27 DICEMBRE

Si parte dal Wilderness Center di Svansele, in una grande slitta tra gli abeti innevati per cercare Babbo Natale in mezzo alla foresta. Santa Claus e sua moglie accoglieranno i visitatori, grandi e piccini, nella loro capanna di legno con una bevanda di mirtilli rossi e una zuppa calda. La tradizionale cena della vigilia, caratterizzata da tante specialità svedesi, avrà luogo presso l’accogliente Lantliv Lodge, decorato e illuminato per le feste.

Il giorno di Natale è invece dedicato alle attività all’aperto attorno al Lodge, e chi vuole può anche imparare a fare i tradizionali biscotti allo zenzero e cannella “pepparkakor”. L’ultimo giorno invece si parte per la visita del parco faunistico artico a Lycksele.
Prenotazioni:
Blueberry Travel; Le Vie del Nord; Sei viaggi; Across the World; Atacama; Otto e mezzo Viaggi; What about? Viaggi

La pesca nel ghiaccio

La pesca nel ghiaccio

CAPODANNO A SKELLEFTEÅ, 29 DICEMBRE -2 GENNAIO 2018

Grazie a questo pacchetto, si brinda al nuovo anno nella natura innevata sotto la volta celeste movimentata dall’aurora boreale. Le possibilità di svolgere attività durante il soggiorno sono tante: safari in motoslitta attraverso la foresta in cerca dell’alce, pesca nel ghiaccio, gita sul lago ghiacciato con gli husky o con il tipico slittino a spinta, un incrocio tra uno slittino e un monopattino per la neve.

La mattina della vigilia è dedicata alla cultura locale di Skellefteå visitando tra l’altro Bonnstan, uno dei villaggi parrocchiali svedesi meglio conservati. Dopo qualche ora di relax nella SPA dell’albergo, ci si sposta nell’accogliente Lantliv Lodge, nell’entroterra, per il cenone di Capodanno e per celebrare il nuovo anno all’aperto lanciando le tipiche lanterne luminose.
Prenotazioni:
Blueberry Travel; Le Vie del Nord; Sei viaggi; Across the World; Atacama; Otto e mezzo Viaggi; What about? Viaggi; Quattro vacanze

Il villaggio di Bonnstan

Il villaggio di Bonnstan

EPIFANIA A SKELLEFTEÅ - 3-7 GENNAIO 2018

Il soggiorno a Skellefteå all’Epifania offre molte esperienze tra attività nella neve, cultura e gastronomia locale. Si attraversano le foreste e la tundra imbiancate per arrivare a Svansele dove si partecipa a un safari in motoslitta nella natura selvaggia, sperando di avvistare le alci molti frequenti in questa zona. Il giorno seguente ci si sposta all’hotel di charme Lantliv Lodge a Österjörn, dove si potrà guidare una slitta trainata dai cani husky in mezzo alla foresta.

Altre attività da provare sono: la pesca nel ghiaccio, le ciaspole e i tradizionali sci svedesi in legno. Chi è interessato alla fotografia avrà la possibilità di analizzare le foto insieme a Edoardo Miola, fotografo NPS (Nikon School), che darà anche qualche consiglio su come fotografare le luci del Nord.

Prenotazioni:
Tour Operator Il Diamante

Un panorama lappone di Edoardo Miola

Un panorama lappone di Edoardo Miola
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati