Vacanze di Natale in Olanda

Viaggi

Natale in Olanda

Dai mercatini ai parchi a tema, alle installazioni di Ai Weiwei

16 NOV 2017
di Redazione

Natale da fiaba in Olanda. Non c’è un’altra festa dell’anno che abbia lo stesso incanto del Natale. È la più attesa da grandi e piccini per la sua atmosfera magica, che avvolge e accompagna tutto il periodo natalizio con i mercatini, le luci e gli alberi dagli addobbi fiabeschi, le piste di pattinaggio su ghiaccio, le passeggiate sulla neve.

Tra i Paesi dove le festività sono particolarmente sentite, l’Olanda è sicuramente speciale. Dal mercatino di Alkmaar al Dickens Festival a Deventer, dall’Amsterdam Light Festival al mercato galleggiante di Leiden, uno dei più suggestivi: sono solo alcuni degli eventi che immergono nella magia del Natale olandese.

Le feste natalizie a Maastricht
Le feste natalizie a Maastricht

Nel periodo natalizio Maastricht diventa straordinariamente magica. È l’occasione migliore per visitarla. Dall’1 dicembre al 1° gennaio 2018, l’evento Magical Maastricht avvolge l’intera città in una suggestiva atmosfera natalizia con il mercatino, la grande pista di pattinaggio allestita nella piazza centrale Vrijthof, la ruota panoramica e le installazioni di luci artistiche, tra cui le 200 lampade a forma di sfera poste sugli alberi di piazza Onze Lieve Vrouweplein, una delle maggiori attrattive.

IL NATALE IN OLANDA, TRA FESTE E TRADIZIONI

Per i più piccini e non solo, dal 16 al 17 dicembre Deventer ospita il Dickens Festival: per due giorni, i personaggi più amati delle opere dello scrittore inglese animano le vie del centro, da Scrooge ad Oliver Twist, al Signor Pickwick.

Dal 30 novembre al 21 gennaio, l’Amsterdam Light Festival trasforma la capitale olandese in un presepe di luci grazie alle installazioni di artisti contemporanei di fama mondiale, tra cui Ai Weiwei, che illuminano i canali e la zona portuale. In particolare l’opera di Ai Weiwei consiste in una linea di luce rossa lunga sette chilometri che collega tutte le installazioni dislocate tra i canali, invito ideale al superamento dei confini culturali.

L'Amsterdam Light Festival

L'Amsterdam Light Festival

Dal 16 al 18 dicembre Leiden ospita uno dei mercatini di Natale più originali, l’unico galleggiante in Olanda, allestito con tanti tipici chalet natalizi dove acquistare dai regali alle tipicità gastronomiche.

Nella pittoresca cittadina di Alkmaar, a nord di Amsterdam, invece, quest’anno il mercatino natalizio si terrà nella centralissima piazza Waagplein, dal 14 al 17 dicembre. Alkmaar è nota come la città olandese del formaggio, ospita diversi musei, come lo Stedelijk Museum, il Museo della Birra, il Museo dei Beatles e naturalmente il Museo del Formaggio.

TANTISSIME LE INIZIATIVE PER FESTEGGIARE IL NATALE

I più piccini resteranno incantati dalla foresta delle fiabe ad Efteling, la città a sud dell’Olanda con uno dei parchi a tema più grandi d’Europa. Durante il Winter Efteling, fino al 31 gennaio 2018 si trasforma in un parco magico con luci e falò, la pista di pattinaggio nel palazzo della Principessa delle Nevi, sculture e piste da sci di fondo, mulini a vento, personaggi e paesaggi delle fiabe.

A Natale, luci e falò nel parco a tema di Efteling
A Natale, luci e falò nel parco a tema di Efteling

Sono più di cento le iniziative con cui Utrecht festeggia il Natale, fino al 14 gennaio 2018. Imperdibile il mercato allestito con oltre 240 bancarelle attorno al castello di De Haar, il più grande in Olanda, davvero fiabesco, così come il paradiso invernale in cui si trasforma il centro, dal 16 al 17 dicembre, in occasione dell’evento Kanus, con il mercato di prodotti della tradizione culinaria, e specialità locali di ogni tipo.

Un altro mercato natalizio storico da non perdere è quello di Dordrecht, non lontano da Rotterdam. Davvero spettacolare, diffuso tra il centro e lungo il porto: con una lunghezza di oltre 2,5 chilometri e più di 200 bancarelle, è il mercato più grande d'Olanda.

Il Natale a Gouda regala un’atmosfera incantata in occasione di Gouda bij Kaarslicht, evento natalizio che ogni anno accende la città letteralmente a lume di candela. Il 15 dicembre tutte le luci elettriche vengono spente, e la serata è illuminata solo dalle candele poste sui davanzali delle case che si affacciano sulla piazza principale e nei dintorni. Diversi cori di canti natalizi accompagnano lo spettacolo.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati