Festività natalizie in Irlanda

Viaggi

Natale e Capodanno in Irlanda

La terra di James Joyce e degli U2 è una meta incantevole anche in inverno

14 NOV 2017
di Marco Infelise

C'è qualcosa di magico nel trascorrere le festività natalizie in Irlanda. La città di Dublino addobbata per le feste è affascinante e a molti appare come il luogo ideale per una pausa invernale tra Natale e Capodanno. I cieli minacciosi e le onde impetuose sull’oceano rendono, poi, anche il resto del Paese una destinazione invernale incantevole per l'aspetto paesaggistico.

La capitale irlandese, la città di James Joyce e degli U2, offre molti spunti. Dalle passeggiate in Grafton Street fino alla visita della fabbrica della birra Guinness, passando per la statua di Molly Malone per finire alla George’s Street Arcade, che si prepara alle festività natalizie con stand carichi di idee regalo. Tra cui spiccano gioielli, oggetti da collezione, capi d’abbigliamento ed eccellenti delizie epicuree.

Dublino è una delle migliori città al mondo anche per celebrare il Capodanno. Il suo benvenuto è proverbiale e, nei due giorni del Dublin New Year's Festival, la città offre una quantità impressionante di attività. Da quelle all’aperto, con passeggiate ed escursioni in bici, alla musica e agli eventi più diversi, dal cibo alla moda, per non parlare delle ricche proposte culturali suggerite dalle gallerie e altri luoghi.

La Custom House di Dublino

La Custom House di Dublino

Il Dublin New Year's Festival, quest'anno alla sua quarta edizione, è un eccezionale mix di intrattenimento dal vivo, arte, cultura e “craic” (divertimento), che rende la città una destinazione ideale per i festaioli di tutto il mondo.

Con base nella magnifica Custom House di Dublino, il festival di quest’anno prevede una miriade di eventi in tutta la città. A partire dal popolarissimo 3Countdown Concert, evento di musica live con il noto gruppo dublinese Kodalinee, Hudson Taylor e Keywest come ospiti speciali.

Ma non solo Dublino ha qualcosa di interessante da proporre. A Cork, l'attesa del 25 dicembre si inganna con il suo Glow Festival che prevede un allegro mercato di Natale e, poco distante, il famoso English Market accoglierà i visitatori con le migliori prelibatezze delle feste. Altrove in città, la musica e l'intrattenimento abbondano, trasformandola in una sorta di meta invernale delle meraviglie.

Il Natale a Cork

Il Natale a Cork

Lo Yulefest, festival della musica, gastronomia, artigianato e intrattenimento, prende invece vita nei vicoli acciottolati e negli edifici storici della medievale cittadina di Kilkenny. Dove sarà possibile visitare lo straordinario giardino d'inverno della Butler House, e girovagare attraverso i mercatini presso la Rothe House, godendo di eventi esclusivi al Medieval Mile Museum.
Per informazioni: www.ireland.com/it

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati