L'Irlanda, il Paese dei desideri del cuore

Nella Terra di Smeraldo è San Valentino ogni giorno dell'anno

News - Viaggi

Nella mappa dei luoghi più romantici del pianeta, l'Irlanda può vantare, a pieno titolo, un posto di primo piano. Per i suoi spazi infiniti, i luoghi intimi e magici, la natura senza tempo, il profondo silenzio. Per trascorrere un San Valentino indimenticabile, la scelta spazia dalla capitale Dublino a Belfast, passando per Galway, Cork, le contee di Mayo e Sligo. Per romantici tête à tête l'ideale è alloggiare in antiche residenze, castelli, bed&breakfast a conduzione familiare e fari solitaris. Perfetti per fughe d'amore da programmare in ogni momento dell'anno.

DA BELFAST A SLIGO - Parte in anticipo Belfast che, il 12 febbraio, con Courtin at the Castle, propone una passeggiata romantica nei giardini del castello, da concludere con un tête à tête al Cellar Restaurant. Luogo irlandese "poetico" per eccellenza è però la contea di Sligo che, per i suoi paesaggi incantati e i suoi luoghi intimi, è stata "musa ispiratrice" del Premio Nobel per la Letteratura William Butler Yeats. Tra i maggiori poeti irlandesi, la ribattezzò "la contea dei desideri del cuore". Hotel di charme, castelli e antiche residenze, graziose locande e accoglienti bed&breakfast fanno da cornice a momenti da ricordare. Tra gli altri, il Markree Castle di Collooney ha pensato a Champagne romance packages e Romantic Breaks.

A DUBLINO - Anche Dublino, la capitale, è una meta perfetta per una fuga d'amore, tanto più che conserva un cimelio di San Valentino. Reso omaggio al patrono degli innamorati e magari visitato un museo (alla National Library, per esempio, è allestita la mostra The Life and works of William Butler Yeats, ingresso libero), ci si può dedicare allo shopping per sfruttare gli ultimi giorni di saldi o acquistare le proposte di primavera da Brown Thomas, Avoca Handweavers, Kilkenny Shop, Powerscourt Town House, un buon libro di poesie da Hodges Figgis e un bouquet floreale da Molly Blooms da regalare la propria amata. Da non perdere una cena romantica nel ristornate di Patrick Guilbauld (2 stelle Michelin) del Merrion Hotel, lussuosa Country house di città, o in un localino dall'atmosfera informale e complice come the Winding Stair, ricavato in un vecchio loft al primo piano di una casa georgiana lungo la Liffey.

DA DILLON & SONS - Se volete davvero stupire e conquistarla per la vita, non resta che fare una visita a T. Dillon & Sons, il più vecchio gioielliere d'Irlanda, si trova in Quay Street a Galway. Vende il Claddagh Ring, l'anello dal disegno inconfondibile quintessenza del simbolismo irish, che vale la pena di regalare nella magica atmosfera della baia di Galway, contornata da battelli da pesca e impregnata dal profumo di salsedine. Lungo Quay Street, inoltre, si trovano una sequela di ristorantini, il pluripremiato Martine’s Wine Bar and Restaurant, localini messicani, francesi e italiani e si possono gustare le ostriche freschissime e le specialità di mare di McDonagh’s Seafood House.

CASTELLO O FARO?
- San Valentino da film all'Ashford Castle di Cong, nella contea di Mayo. Circondato dal lago Corrib e da un tappeto di campi da golf, il castello è stato set della storia d’amore fra John Wayne e Maureen O'Hara ne Un uomo tranquillo, capolavoro degli anni Cinquanta di John Ford. Dal 12 al 15 febbraio propone il San Valentino 2011 di Europa World (820 Euro a persona), che comprende volo Aer Lingus da Milano Malpensa, 3 pernottamenti in doppia in b&b, 1 cena, crociera sul lago Corrib e, a scelta, un Aroma Luxe Massage oppure una seduta di equitazione. Per farsi cullare dal rumore delle onde e dal garrire dei gabbiani, si può invece affittare un appartamento in uno dei quattro fari dislocati lungo la costa, ora proprietà dell Irish National Trust. Oppure, nell'Irlanda del Nord, fare tappa al Galley Head, il faro arroccato su un costone roccioso non lontano da Cork, che è anche un'ottima base per avvistare il passaggio delle balene e ammirare le spiagge Blu Inchydoney o, sull'estuario dello Shannon, a Loop Head, in posizione dominante sul mare spaziando dalla costa del Clare, a Dingle, fino alle famose Scogliere di Moher.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati