L’altro volto di Madrid

A spasso per le vie di TriBall, la Soho madrilegna

Fino a poco tempo fa quartiere degradato, per i traffici poco ortodossi che si svolgevano nei meandri dei palazzi fatiscenti, grazie a un sapiente lavoro di restauro e riqualifica, oggi Triball è un’area rivalutata. Completamente ripulita e rimessa a nuovo, è un must per chi decide di trascorrere un fine settimana a Madrid. A pochi passi dalla Gran Vía, cuore commerciale della capitale spagnola.

ACQUA PASSATA - È merito del generoso intervento di investitori volenterosi, se designer di moda, ristoratori di talento e giovani artisti hanno fatto di quest’area la loro alcova. Il risultato? Ora TriBall è considerata la Soho madrilegna, il top del momento per cenare, divertirsi e fare shopping. La zona, come suggerisce il nome, abbreviazione di triangolo Ballista, è quel triangolo delimitato dalla Gran Vía, da Fuencarral e dalla Corredera Baja de San Pablo con calle Ballista.

IL TRIANGOLO DELLO SHOPPING - Showroom, gallerie d’arte, ristoranti, gastronomie, bar si alternano per le strade del quartiere. Alcuni indirizzi emblematici? Regno del più alternativo tra i nuovi stilisti spagnoli è La Casa de la carne de Carlo Diez Diez. Abiti, opere d’arte, mobili e un centro bellezza si trovano alla Maison. Ex lavanderia trasformata in showroom per creativi emergenti è invece la Tintoreria Iberna, dove convivono arte e moda.

IL CAIXA FORUM - Durante un weekend a caccia di novità nella capitale spagnola non può mancare una visita al Caixa Forum, il più nuovo centro culturale cittadino. È opera del ben noto studio di architettura svizzero Herzog&de Meuron che, per realizzarlo, sembra aver sfidato la forza di gravità. Ricavata da un’ex stazione elettrica, è trattenuta a terra da un rivestimento di ferro per galleggiare nell’aria. All’interno, ospita mostre, concerti e conferenze.

  • DA SAPERE

  • COME ARRIVARE
    EasyJet

  • DOVE DORMIRE
  • Hotel de las Letras 
    Affacciato sulla Gran Vía, è ospitata in un palazzo d’epoca del 1917 ma votata al design, evidente nell’arredo delle 102 camere.
  • Room Mate Óscar 
    Recente e di design, offre un buon rapporto qualità-prezzo.
  • AC Recoletos 
    A breve distanza dalla zona dello shopping, ha arredi di design.

  • DOVE MANGIARE
  • Tasquita de Enfrente
    A base di cucina classica iberica, il menu cambia ogni giorno.
  • El Cucurucho del Mar
    In pieno centro, nei pressi della Gran Vía, ha un ambiente raccolto e accogliente.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati