Bolzano è una città di frontiera, di contaminazioni e scambi, evoca turismo, benessere e commercio; un crogiolo di lingue e culture ma anche l'apertura ai nuovi orizzonti dell'arte contemporanea e delle ricerche sulle più attuali soluzioni formali di vita e paesaggio. Proprio in concomitanza con l'apertura del Nuovo Museion, che celebra l'arte contemporanea made in Italy, la città di frontiera si apre al week end di KunStart 08, dal 23 al 25 maggio. Articolato il programma della manifestazione, che spazia da degustazioni di prodotti tipici della zona a presentazioni di libri, passando per mostre che coloreranno le vie, le piazze e gli scorci di una terra che regala profumi e sapori arroccati fra monti e pendii.

SGUARDI, CORPI, PAESAGGI E FIORI - Il Nuovo Museion di Bolzano apre con una mostra "Sguardo periferico e corpo collettivo": una riflessione sui corpi collettivi nell'arte visiva contemporanea, fra architettura, danza e performance. Al Mart di Rovereto la retrospettiva "Il corpo come paesaggio" offre lo spunto per un dialogo interculturale in un percorso che spazia da De Chirico alla Pop Art strizzando l'occhio ad Abramovic. Kunst Merano Arte propone "Vote for Women", un omaggio all'era delle donne fra politica, arte e storia. "Flora" all'Ar/Ge Kunst esalta la bellezza e la forza estetica delle piante in tutta la loro valenza poetica.

CHE PROFUMO DI BUONO E CHE MUSICA! - Durante i tre giorni della manifestazione, grande festa in Piazza Walther con Speckfest: vini da degustare, pane sfornato al momento, artigianato tradizionale, musica folcloristica e seminari sullo speck, il re affumicato della Valle. Non mancheranno le feste. Sabato 24 si balla fino a tardi al "KunStart Party" al Club Mirò. Sempre sabato "Fashion Vip in Tour": 10 top model internazionali presentano la collezione "Verdemare" nell'elegante Foyer dell'Hotel Sheraton Four Points. Molte gallerie d'arte parteciperanno alla tre giorni con aperture straordinarie e programmi espositivi d'eccezione. Non mancate di visitare la Fiera di Bolzano, a due passi dal centro storico: un'oasi espositiva moderna e attrezzata dove non mancheranno attrattive e sorprese.

INFO - KunStart è in calendario da venerdì 23 a domenica 25 maggio. Degustazioni, convegni e esibizioni presso la Fiera di Bolzano: apertura al pubblico dalle 11.00 alle 20.00, ingresso: Euro 12.00. Mostre e manifestazioni: Ar/Ge Kunst, Kunst Merano Arte, Mart, Nuovo Museion. Iniziative culturali in Piazza Walther e nel centro cittadino di Bolzano.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.kunstart.iT