Isole al top

La classifica delle preferite per trascorrere una vacanza al sole

Nell’ambita Top Ten europea spiccano Sardegna, Sicilia e Ischia. Ma a primeggiare è la Spagna con le Baleari e Gran Canaria. La classifica delle dieci isole più amate in Europa è già un trend - e una soluzione - per quanti sono indecisi sulla destinazione da scegliere per le vacanze.

Prima classificata è Maiorca, celebre per le feste organizzate nei club e in discoteca e club, ma apprezzata anche per le baie turchesi e le spiagge pulite. Al secondo posto Gran Canaria, con la famosa spiaggia di Maspalomas che si estende per oltre sei chilometri lungo il litorale meridionale, nota agli amanti delll’hiking e del trekking per i duemila metri del monte Pozo de las Nieves. Di Rodi, terza in classifica, attirano le baie protette dal vento di Kallithea, i fondali marini, la riserva naturale di Petaloudes, ma anche la città vecchia, in stile medievale. È amata soprattutto per gli itinerari naturalistici la Sardegna, al quarto posto tra le preferite. Di enorme fascino è anche Capri, quinta classificata, da sempre buen ritiro di personaggi illustri e celebrità.

Meta prediletta del mondo della notte è invece Ibiza, famosa per ospitare i dj più di grido e le discoteche più alla moda, come il Pacha, e più spaziose, come il Privilège, capace di contenere fino a 10mila persone. Già decantata da Omero come “paradiso”, Corfù è soprannominata l’isola verde per la rigogliosa vegetazione. All’ottavo posto ancora un gioiello di casa nostra, la Sicilia, con Palermo come prima destinazione turistica. Nona è Lanzarote, che ipnotizza per il paesaggio lunare, fatto di rocce laviche e ghiaia nera. Di origine vulcanica anche Santorini, al decimo posto nella Top Ten, ipnotica e romantica, che lega la sua popolarità al mito di Atlantide.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati