Viaggi

Intervista a Joao Murias

Il Direttore Commerciale di LATAM Airlines Group Italia & Medio Oriente racconta il successo della compagnia leader sul Sud America

Abbiamo incontrato Joao Murias, Direttore Commerciale Italia & Medio Oriente di LATAM Airlines Group, compagnia leader in Sudamerica nata dall'unione di LAN Airlines e TAM Airlines, conosciuta soprattutto per il pluripremiato impegno nel ridurre l'impatto ambientale e nel promuovere iniziative sociali.

Ad oggi LATAM copre 135 destinazioni internazionali in 24 Paesi, in futuro pensate di puntare a nuove mete?

"LATAM Airlines Group sta programmando l’apertura di nuovi voli internazionali per il 2015, per rafforzare il network di connessioni dall’America Latina verso il Nord America e l’Europa.

Tra le novità di rilievo, entro la fine del 2015, spicca il nuovo volo giornaliero che LAN Airlines opererà tra Santiago del Cile e Milano, con stop over a San Paolo. TAM Airlines prevede invece il lancio entro la fine dell’anno di nuovi voli diretti tra San Paolo e Cancun e verso la metà del 2015, in concomitanza con l’alta stagione, tra San Paolo e Barcellona.

Nel primo semestre dell’anno entrerà invece in funzione un nuovo collegamento tra Toronto e San Paolo, con scalo a New York. TAM Airlines rafforzerà anche le rotte tra Brasile e Stati Uniti, aprendo un volo Brasilia – Orlando nel terzo trimestre del prossimo anno, e l’incremento delle frequenze dei voli Brasilia – Miami (che raggiungerà le 7 frequenze settimanali ) e San Paolo – Miami."

Lan e Tam hanno dato vita a LATAM Airlines Group

Lan e Tam hanno dato vita a LATAM Airlines Group

LATAM Airlines Group nasce dalla fusione di LAN e TAM, quali sono i vantaggi per il passeggero portati da questa fusione?

"La fusione di LAN e TAM ha portato diversi vantaggi al passeggero quali: Più destinazioni: si riducono i tempi di connessione e si offrono itinerari e frequenze migliori.

Programmi Frequent Flyer: tra i vari benefit, i passeggeri soci dei programmi frequent flyer di LAN e TAM possono accumulare e utilizzare i punti/miglia con entrambe le compagnie

Soci Elite: coloro che hanno raggiunto lo status di socio elite in almeno una delle compagnie, Commodore/Black e Premium Silver/Red, hanno la possibilità di aggiungere ai propri benefit un accesso esclusivo, insieme ad un’altra persona, ad alcuni servizi offerti come ad esempio l’accesso alle VIP lounge di ciascuna compagnia e un trattamento speciale nelle operazioni di check-in e imbarco, oltre ad avere la priorità sul bagaglio.

Per ora LAN e TAM hanno continuato ad operare parallelamente con il proprio brand, con gli stessi standard di servizio, sicurezza e qualità di sempre, mantenendo le proprie sedi rispettivamente a Santiago del Cile e San Paolo.

Le due compagnie condividono una visione comune del settore (come la necessità di dare una risposta forte alla domanda proveniente da un mercato sempre più crescente e competitivo), condividono gli stessi valori e una cultura di servizio globale, hanno somiglianze nel tipo di flotta e sono entrambe compagnie di successo nei propri mercati.

Cosa ancora più importante: i network di LAN e TAM sono quasi interamente complementari, uno dei maggiori benefit di questa partnership, dal momento che i passeggeri e i clienti cargo potranno beneficiare di un network estremamente esteso di destinazioni nel mondo. I soci dei programmi frequent flyer LANPASS e TAM Fidelidade possono accumulare ed utilizzare miglia/punti sull’intero network di voli di LAN e TAM.

La politica di prezzo di entrambe le compagnie è rimasta la medesima: LAN e TAM hanno continuato sempre ad offrire tariffe competitive ai propri passeggeri e ai propri clienti cargo."

La confortevole business class

La confortevole business class

La flotta attuale conta 319 aeromobili, che nei prossimi anni aumenteranno. Quali nuove dotazioni avranno?

"LATAM Airlines Group sarà la prima compagnia del Sud America ad operare con il nuovo Airbus A350. L’Airbus A350, uno degli aerei passeggeri più moderni al mondo, entrerà nella flotta di LATAM Airlines Group alla fine del 2015.

La compagnia aerea TAM Airlines, membro di LATAM Airlines Group, sarà il primo vettore del continente americano e la quarta al mondo a operare voli con un Airbus A350-900 XWB. Verranno consegnati a TAM 27 aeromobili di questa tipologia che entreranno in funzione tra la fine del 2015 e il 2019.

L’acquisizione di questi aeromobili dimostra il nostro costante impegno per avere una flotta tra le più moderne e giovani del mondo, con mezzi efficienti, minor impatto ambientale e la migliore tecnologia disponibile dell’industria, che permetta di garantire sempre più comfort ai passeggeri.

L’arrivo dell’A350 segnerà l’inizio di una generazione di aeromobili per TAM Airlines, costruiti con materiali compositi, più leggeri, efficienti ed economici. I costi operativi (compreso quelli legati al combustibile) e le emissioni di gas sono inferiori del 25% rispetto agli altri aeromobili di dimensioni simili.

L’investimento di LATAM Airlines Group per il totale degli ordini (27) è di approssimativamente 7 milioni di dollari. La compagnia incrementerà l’uso degli aerei Boeing 767 – dotati nella nuova classe Premium Business di sedili full flat, 180° di inclinazione.

Un’altra novità sarà il miglioramento della configurazione interna del Boeing 777, in grado di offrire più comodità al passeggero."

Una delle esclusive lounge firmate Lan

Una delle esclusive lounge firmate Lan

Avete ottenuto numerosi riconoscimenti: di quali andate più fieri?

"Tra i riconoscimenti ottenuti nel 2014: ai World Airline Awards del Farnborough Air Show, la fiera dedicata al settore aereo più importante del Regno Unito, LAN e TAM sono state riconosciute le “Migliori Linee Aeree del Sud America”, secondo i risultati della World Airline Survey, realizzata ogni anno dalla prestigiosa compagnia britannica specializzata negli studi di mercato SkyTrax.

LAN ha inoltre ricevuto il riconoscimento per il “Miglior servizio in Sud America”, categoria che ha visto anche TAM tra le finaliste.

Per il sesto anno consecutivo una delle linee aeree di LATAM Airlines Group (LAN o TAM) riceve il primo premio in queste categorie di premi.

LAN è stata riconosciuta la Miglior Linea Aerea del Sud America durante durante la 21° edizione dei World Travel Awards (WTA), per il terzo anno consecutivo.

Per il settimo anno consecutivo il primo premio è stato vinto da una delle compagnie appartenenti al gruppo LATAM (LAN o TAM). Negli anni 2007, 2012 e 2013, LAN ha vinto come “Miglior Linea Aerea del Sud America” e nel 2005 come “Miglior Business Class del Sud America”.

Negli anni 2008, 2009 e 2010 il premio come Linea Aerea Leader dell’area è stato conquistato da TAM Airlines.

LATAM Airlines Group è inoltre stato primo gruppo di compagnie aeree in America ad entrare nell’Indice Mondiale di Sostenibilità Dow Jones, dopo essere stato scelto tra un selezionato numero di imprese leader in sostenibilità, per la s

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati