In vacanza sulle Alpi svizzere

Da Arosa a St. Moritz, tra spa disegnate da archistar, villaggi eco e resort avveniristici

Sulle Alpi svizzere la vacanza in bianco si divide tra spa disegnate da archistar, resort avveniristici e villaggi eco. L'esempio più emblematico che sta prendendo forma è l'Andermatt Swiss Alps, villaggio integrato a basso impatto ambientale progettato dall'ex campione del mondo di sci Bernhard Russi. Nel frattempo, un comprensorio all'avanguardia appena realizzato collegherà Andermatt a Sedrum. Lo spirito ecologico si respira anche a Riederalp, dove non si circola con la macchina e a cui si accede solo in funivia da Betten, a ridosso dell’imponente ghiacciaio dell'Aletsch. Nel rispetto dell'ambiente, sono car free anche Bettmeralp e Arosa.

Dall'aria pulita all'acqua virtuosa il passo è breve. Sulla regina delle cime affacciate sul lago di Lucerna, Mario Botta ha firmato il Rigi-Kaltbad, moderno stabilimento termale d'alta quota. A Samedan, in Engadina, ci si rimette in forma nel labirinto su tre piani di bagni e vapori del Mineralbad & Spa, il primo bagno minerale verticale svizzero. Sedute di thai chi, yoga e ayurveda si fanno nei duemila metri quadrati della Six Senses Spa de The Alpina Gstaad, primo cinque stelle degli ultimi cento anni di Gstaad, che promette una hotel experience senza precedenti. E la cui inaugurazione ha attirato l'attenzione di celebrità come Valentino e Madonna. A Zermatt www.zermatt.ch/it colpisce l'originalissima spa del Backstage Hotel ispirata alla Genesi, ma la vasca idromassaggio più inedita è quella della Romantic Suite del paese degli igloo www.iglu-dorf.com/ sulla vetta del Gornergrat. Non va poi dimenticato che la cittadina ai piedi del Monte Cervino è anche una località green del Vallese raggiungibile solo in treno e inserita nel Matterhorn Ski Paradise, il comprensorio sciistico più alto d'Europa.

Nella regione dell'Engadina St.Moritz la stagione è iniziata in grande stile con lo Ski Opening in programma dal 30 novembre al 2 dicembre. Raffinata e mondana, St. Moritz è un défilé di celebrità ed eleganza, che concentra in Corso Italia i più prestigiosi indirizzi dello shopping griffato. Per dormire invece immersi nella pace, basta soggiornare a Champfér, negli ambienti caldi e contemporanei del Giardino Mountain, ospiti del gusto raffinato della famiglia Frutiger. Boutique alla moda e negozi sportivi pullulano anche a Crans Montana, nel Vallese, dove tra l'altro il 17 novembre hanno aperto 200 km di "panorama" per 140 di piste complete del nuovo snowpark di Cry d'Er per snowboarder e amanti del freestyle. Da metà dicembre, inoltre, una struttura di ultima generazione (con simulatore di golf, driving swing analyser e putting green) permetterà di praticare golf in tutte le stagioni.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati